“La malattia non sta migliorando, dovrò operarmi”

Spread the love


News

La figlia di Maria Teresa Ruta soffre di endometriosi e le cure non stanno funzionando

Problemi di salute per Guenda Goria. Dopo l’avventura al Grande Fratello Vip, dove si è fatta conoscere al grande pubblico, la figlia di Amedeo Goria e Maria Teresa Ruta ha scoperto di soffrire di endometriosi. Una malattia che sta torturando parecchio la giovane attrice. Durante un ask su Instagram la 33enne ha ammesso che le cure non stanno funzionando e che a breve dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico.

“Domanda banale ma non scontata, come stai?”, ha chiesto un follower su Instagram. Guenda Goria ha così risposto:

“Fisicamente a momenti alterni. Ho confessato di soffrire di endometriosi e purtroppo la malattia non sta migliorando. Dovrò operarmi appena possibile”

In questo periodo così delicato Guenda Goria può contare sul nuovo fidanzato: Mirko Gancitano. Il ragazzo è un videomaker e producer che ha conosciuto l’ex gieffina a Sharm El Sheik, durante un viaggio di lavoro. Tra i due è scoccata la scintilla e oggi sono inseparabili.

Guenda Goria ha parlato per la prima volta dell’endometriosi a Pomeriggio 5, nel salotto di Barbara d’Urso. La figlia d’arte ha spiegato di aver scoperto da poco la sua malattia. Tutti i sintomi dell’endometriosi erano stati scambiati, almeno all’inizio, per stress.

E invece Guenda deve fare i conti con una sindrome seria che, solo in Italia, fa soffrire tre milioni di ragazze e donne. Per questo la Goria ha voluto lanciare un messaggio importante: quello di fare sempre prevenzione per agire poi con largo anticipo davanti a certi disturbi.

Che cos’è l’endometriosi e quali sono i sintomi

L’endometriosi è una malattia femminile, provocata dall’accumulo anomalo di cellule endometriali fuori dall’utero. Solitamente le cellule endometriali dovrebbero trovarsi all’interno di esso. Questa anomalia determina nel corpo infiammazione cronica dannosa per l’apparato femminile, che si manifesta tramite forti dolori e sofferenze intestinali.

Quali sono i sintomi dell’endometriosi? Dolori molto intensi durante il periodo mestruale, premestruale e nei giorni dell’ovulazione. La malattia comporta anche dolori pelvici cronici, dolore nei rapporti sessuali e una incredibile stanchezza.

Il primo passo per scoprire se c’è qualcosa che non va è quello di fare una visita ginecologica (è fondamentale farla una volta all’anno). Grazie all’appuntamento col ginecologo si può scoprire se si soffre davvero di endometriosi. In caso positivo si procederà poi con altre visite per monitorare la situazione.

Guenda e le altre: le Vip che soffrono di endometriosi

Guenda Goria non è il primo personaggio famoso che parla apertamente di endometriosi. In passato ha parlato di questa malattia Lena Dunham: l’attrice americana è stata addirittura costretta a togliere l’utero.

In Italia combattono contro questa sindrome l’attrice Nancy Brilli, la ballerina e conduttrice Rossella Brescia e l’interprete Laura Torrisi. L’ex compagna di Leonardo Pieraccioni è stata costretta ad operarsi più volte per risolvere il problema.



Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *