La tua stampante può fornire l’accesso alla tua rete per proteggerti meglio

Spread the love


APP 1: avviso di pericolo di rete
APP 2: Aiutami (molti servizi gratuiti)

Le stampanti sono ancora un gateway comune utilizzato dagli hacker per accedere alle reti domestiche o aziendali.

Una volta che i criminali informatici hanno accesso alla stampante e possono utilizzarla da remoto, possono causare grossi problemi … Ecco alcuni esempi:

Episodio promozionale … Continua a leggere dopo la scatola:

  • Possono accedere a file riservati o copie di file riservati archiviati sulla stampante e quindi ricattare se stessi per impedirne la diffusione
  • Lanciare un attacco DDoS, in cui si esauriscono le risorse del sistema informatico che deliberatamente forniscono servizi al client
  • Iscriviti ai canali YouTube o ad altri siti web per raggiungere gli obiettivi di marketing.Puoi inconsapevolmente fornire i tuoi dati per partecipare a campagne pubblicitarie
  • Invia lavoro di stampa non autorizzato
  • Penetra nella rete wifi vicino alla tua rete, in modo che la responsabilità penale ricada su di te

Per fortuna puoi Proteggi la tua stampante Potenziali attacchi da Alcuni semplici passaggi . Questo è come.

1. Limitare o disabilitare la stampa in rete

Collegare una stampante non protetta a una rete domestica o aziendale è come lasciare una porta aperta nella stanza o in ufficio. Quindi per favore assicurati di te Visualizza e disabilita tutto il contenuto relativo alla stampa Internet . Ciò include la configurazione delle impostazioni di rete in modo che la stampante risponda solo ai comandi del router di rete.

A seconda del modello di stampante, questa operazione può essere eseguita nei seguenti modi:

  • Premendo il pulsante wifi sulla stampante stessa
  • Utilizzare il pannello di controllo della stampante per trovare e disabilitare le impostazioni di stampa wireless
  • Disabilitare la stampa HTTP nelle impostazioni del registro di Windows (soluzioni solo per utenti avanzati)

2. Assicurarsi di spegnere la stampante quando non è in uso

Buona abitudine da non dimenticare Spegnere la stampante quando non è in uso : Se non c’è connessione, l’aggressore non sarà in grado di danneggiare la tua rete.

3. Porta di stampa fissa

Le porte non sicure possono essere il modo più semplice per gli hacker di accedere alla stampante. Ciò significa che è necessario abilitare solo i protocolli di stampa che verranno utilizzati.Ad esempio, il protocollo standard per la stampa sicura su una nuova stampante è Protocollo IPPS tramite porta SSL 443 , E poi aprilo.

Tutti gli altri protocolli e servizi opzionali, non necessari e usati raramente, come AppleTalk, Telnet, FTP e SNMP Espongono la tua rete a potenziali attacchi, quindi dovrebbero essere disabilitati.

Se non si utilizza nessuna delle seguenti porte di rete, è necessario disabilitarle:

  • cancello 515 , 721-731 E 9100
  • Protocollo di stampa Internet ( IPP ) Sulla porta 631
  • Server Message Block Protocol ( PMI ) Dovrebbe essere disabilitato

Non sei sicuro di come disabilitare queste porte? Fare riferimento al manuale utente del router per il metodo di funzionamento.

4. Usa un firewall

Inutile dire che, ma Hai sicuramente bisogno di un firewall sicuro e affidabile . Se sei un utente Windows, il tuo sistema operativo ha un firewall preinstallato, assicurati solo che sia sempre abilitato. Proteggerà i protocolli inutilizzati che potrebbero consentire agli hacker di accedere in remoto alla stampante dall’esterno della rete.

Tuttavia, se hai bisogno di una protezione più avanzata, potresti dover acquistare un firewall dedicato a pagamento, come un firewall bitdefender.

5. Aggiornare il firmware della stampante alla versione più recente

I produttori di stampanti correggono regolarmente le vulnerabilità note nel firmware delle loro apparecchiature di produzione, e poi Assicurati che la tua stampante sia sempre aggiornata Sicurezza. L’utilizzo del firmware più recente per chiudere tutte le vulnerabilità di sicurezza note ti aiuterà a evitare la maggior parte dei problemi di base della stampante di rete.

Se si utilizza la stampante a casa, mantenere aggiornato il firmware è particolarmente importante, perché la maggior parte delle stampanti di livello aziendale ha altre funzionalità di sicurezza che mancano alle stampanti domestiche.

6. Modificare la password predefinita in una password sicura

La maggior parte delle stampanti tende a connettersi al Wi-Fi, il che significa che puoi accedervi da remoto utilizzando una password. Tuttavia, la maggior parte delle stampanti ha anche nomi utente e password di amministratore predefiniti.Gli hacker possono facilmente cercare questi nomi utente e password predefiniti e utilizzarli per ottenere l’accesso.

Se non hai cambiato la password predefinita della stampante, modificala ora. . Dovresti trovare l’opzione per farlo nelle impostazioni dell’utilità della stampante. Invece di utilizzare una password, valuta la possibilità di creare una passphrase univoca lunga e sicura. Cerca “generatore di password su Google”

Infine, assicurati di stampare Richiedi sempre le credenziali di accesso : Consultare il manuale della stampante per apprendere come operare.

Informatica aziendale sotto la guida del Dott. Emanuel Celano

Abbonamento RSS:

Pubblica un’anteprima del nostro articolo sul tuo sito web:

Inserisci questo codice per visualizzare in anteprima i nostri articoli sul tuo sito web e proteggere i tuoi navigatori dai rischi online

Alcuni dei servizi di cui abbiamo più bisogno:

Copia web reale

Copia web reale

La nostra azienda fornisce servizi professionali per la verifica dell’identità o copie certificate del valore legale di pagine web o pagine di social network per ogni contenuto (testo, immagine, commento, video, audio, tag …) ottenuto con le seguenti modalità. Modalità forense.

Ricatto o estorsione sessuale online: cosa fare e cosa non fare

La nostra azienda fornisce servizi professionali e assistenza legale in caso di estinzione o estorsione online

Lamentarsi di diffamazione su Internet o sui social network

La nostra azienda fornisce servizi di supporto professionale e raccoglie prove informatiche di valore legale al fine di presentare reclami contro la diffamazione su Internet o sui social network

Monitoraggio della reputazione online personale e aziendale

La nostra azienda può fornirti i migliori servizi di monitoraggio su Internet per proteggere la tua reputazione personale e / o aziendale.

Servizi professionali per eliminare le recensioni negative

La nostra azienda fornisce servizi professionali, inclusa l’assistenza legale, per eliminare le recensioni online negative, offensive o non appropriate (recensioni negative su Tripadvisor, Google).

I segreti della frode online: come smascherare il truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici è progettata per aiutare le vittime di frodi online o chiunque sospetti di avere a che fare con i truffatori.

Autenticazione WhatsApp tramite chat remota

L’autenticazione della chat di WhatsApp può fornire il valore di prova legale per il messaggio ricevuto, oppure può essere autenticata in remoto da una società di informatica forense (ricorda che per scopi legali, gli screenshot non sono considerati una prova valida).

Una soluzione di backup che soddisfa tutte le esigenze anche con la crittografia dei dati

La nostra azienda fornisce servizi completi per le esigenze di backup di privati ​​e aziende. Lascia che gli esperti di backup ti consigliano di utilizzare la migliore tecnologia disponibile per proteggere i tuoi dati, e di rispettare le nuove leggi sulla protezione dei dati personali e tutte le normative europee vigenti, anche con la crittografia end-to-end. Proteggi il valore del contenuto.



Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *