Nuovi strumenti per proteggere le lingue a rischio di estinzione

Spread the love


APP 1: avviso di pericolo di rete
APP 2: Aiutami (molti servizi gratuiti)

Google ha studiato un nuovo metodo per proteggere le lingue a rischio di estinzione che fornisce alle culture gli strumenti di intelligenza artificiale necessari per proteggerle e l’app Woolaroo è uno degli strumenti creati dal gigante di Mountain View per questo scopo.

Mio zio Allan Lena ha detto: “Non c’è una parola per un paio di scarpe nel nostro dizionario.” Pertanto, quando i bambini gli hanno chiesto come lo chiamava a Yugambeh, ha detto “jinung gulli” (cose dei piedi). Lo zio Alan Lena è un lavoratore in prima linea nella battaglia in prima linea per rieducare lo Yugambe ai bambini nel Queensland sudorientale, in Australia. Non parla correntemente la lingua parlata per decenni, così come molte altre lingue in tutto il mondo. pericolo di scomparire.

Episodio promozionale … Continua a leggere dopo la scatola:

Per le giovani generazioni, anche un linguaggio universale può essere difficile da capire, ma può essere particolarmente difficile cercare di descrivere oggetti moderni in lingue indigene come lo Yugambeh. Ad esempio, all’aperto in Australia, è facile insegnare ai bambini il vocabolario di alberi e animali, ma diventa più difficile al chiuso. Non c’è una parola per frigorifero nella lingua tradizionale, si può dire che sia una scatola di avvertimento, un luogo freddo. Lo stesso vale per il telefono – lo chiamiamo gulgun biral – la voce del lanciatore.

Tuttavia, la tecnologia odierna può aiutare a fornire un modo educativo e interattivo per promuovere l’apprendimento e la conservazione delle lingue. Lo yugambeh è la prima lingua aborigena australiana di Woolaroo, il che mi rende particolarmente orgoglioso. Woolaroo è un nuovo esperimento di Google Arts & Culture che utilizza l’API di Google Cloud Vision.

Il team dietro lo Yugambeh Museum lavora da trent’anni per aiutare a raccogliere storie culturali e linguistiche locali. Data l’importanza delle lingue aborigene per la cultura australiana, abbiamo un incentivo a documentare le parole conosciute ma soprattutto nuove che vengono utilizzate dai membri delle comunità in evoluzione del mondo, il che ci ha portato nuove tecnologie senza precedenti.

Woolaroo è open source e consente alle comunità linguistiche come la nostra di mantenere ed espandere l’elenco di parole nella loro lingua e di aggiungere registrazioni per aiutare la pronuncia. Oggi supporta 10 lingue globali, tra cui creolo della Louisiana, greco calabrese, maori, nahuatl, tamazte, siciliano, Yang Zhuang, Rapa Nui Languages, yiddish e Yogenberg. Ciascuna di queste lingue è un aspetto importante del patrimonio culturale della comunità.

Fondamentale per le comunità indigene, Woolaroo ha il diritto di aggiungere, modificare ed eliminare completamente le voci nelle loro mani. Pertanto, le persone possono rispondere immediatamente a parole e frasi appena memorizzate e aggiungerle direttamente.

Quindi, se tu, i tuoi nonni o chiunque nella comunità parli una di queste lingue, anche se solo poche frasi, puoi aiutare ad espandere la copertura di Woolaroo.

Ci auguriamo che le persone apprezzeranno l’apprendimento e l’interazione con nuove lingue e comprenderanno la diversità delle comunità e del patrimonio che condividiamo.

fonte: https://blog.google/outreach-initiatives/arts-culture/woolaroo-new-tool-exploring-indigenous-languages/

Abbonamento RSS:

Pubblica un’anteprima del nostro articolo sul tuo sito web:

Inserisci questo codice per visualizzare in anteprima i nostri articoli sul tuo sito web e proteggere i tuoi navigatori dai rischi online

Alcuni dei servizi di cui abbiamo più bisogno:

Copia web reale

Copia web reale

La nostra azienda fornisce servizi professionali per la verifica dell’identità o copie certificate del valore legale di pagine web o pagine di social network per ogni contenuto (testo, immagine, commento, video, audio, tag …) ottenuto con le seguenti modalità. Modalità forense.

Ricatto o estorsione sessuale online: cosa fare e cosa non fare

La nostra azienda fornisce servizi professionali e assistenza legale in caso di estinzione o estorsione online

Lamentarsi di diffamazione su Internet o sui social network

La nostra azienda fornisce servizi di supporto professionale e raccoglie prove informatiche di valore legale al fine di presentare reclami contro la diffamazione su Internet o sui social network

Monitoraggio della reputazione online personale e aziendale

La nostra azienda può fornirti i migliori servizi di monitoraggio su Internet per proteggere la tua reputazione personale e / o aziendale.

Servizi professionali per eliminare le recensioni negative

La nostra azienda fornisce servizi professionali, inclusa l’assistenza legale, per eliminare le recensioni online negative, offensive o non appropriate (recensioni negative su Tripadvisor, Google).

I segreti della frode online: come smascherare il truffatore

Questa sezione del nostro portale di assistenza sui rischi informatici è progettata per aiutare le vittime di frodi online o chiunque sospetti di avere a che fare con i truffatori.

Autenticazione WhatsApp tramite chat remota

L’autenticazione della chat di WhatsApp può fornire il valore di prova legale per il messaggio ricevuto, oppure può essere autenticata in remoto da una società di informatica forense (ricorda che per scopi legali, gli screenshot non sono considerati una prova valida).

Una soluzione di backup che soddisfa tutte le esigenze anche con la crittografia dei dati

La nostra azienda fornisce servizi completi per le esigenze di backup di privati ​​e aziende. Lascia che gli esperti di backup ti consigliano di utilizzare la migliore tecnologia disponibile per proteggere i tuoi dati, e di rispettare le nuove leggi sulla protezione dei dati personali e tutte le normative europee vigenti, anche con la crittografia end-to-end. Proteggi il valore del contenuto.



Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *