Serie B, semifinali playoff: Cittadella-Monza

Spread the love


Semifinale d’andata al Tombolato: tre vittorie per i lombardi e un pareggio nei precedenti tra le due squadre

I playoff di Serie B entrano nel vivo. Dopo il primo turno, con Monza e Lecce ad attendere il proprio avversario, ora il quadro è completo: quattro squadre si giocheranno l’ultimo posto disponibile per salire in Serie A. Oltre alle due già citate, ci saranno Cittadella e Venezia: la prima ha eliminato il Brescia (1-0, gol di Proia), la seconda ha avuto la meglio sul Chievo (3-2 nei tempi supplementari). Ora è tempo di semifinali, con gara di andata e ritorno: si parte da Cittadella-Monza, in programma lunedì 17 maggio alle 18.30 al Tombolato.

IL MOMENTO

—  

Il Monza ha chiuso la stagione regolare al terzo posto, con cinque punti di ritardo rispetto alla Salernitana, seconda. I lombardi hanno perso l’ultima partita giocata, in casa contro il Brescia: 2-0 con reti di Aye e Mangraviti nella ripresa. Prima di quella sfida, gli uomini di Brocchi avevano vinto quattro partite di fila. Il Cittadella, come detto, ha vinto contro il Brescia nel primo turno di playoff: gli uomini di Venturato hanno chiuso al sesto posto in classifica, conquistando solamente un punto nelle ultime due giornate di regular season.

I PRECEDENTI

—  

Cittadella e Monza si sono affrontate quattro volte in Serie B: i lombardi non hanno mai perso, con tre vittorie e un pareggio, nell’ultima sfida del 27 febbraio (0-0). I veneti sono ormai un cliente abituale dei playoff di Serie B, anche se devono rompere la maledizione: se da un lato il Cittadella è la squadra con più partite giocate insieme al Brescia (13), dall’altro il club veneto non è ancora riuscito a ottenere la promozione in Serie A. Per il Monza si tratta invece della prima partecipazione nella post-season del campionato cadetto, anche se nel 1978/79 i lombardi hanno giocato uno spareggio per la promozione contro il Pescara: 2-0 per gli abruzzesi in quell’occasione. Il Cittadella è imbattuto da sette partite in casa, con ben cinque clean-sheets. Ma il Monza è la squadra che ha vinto più partite in trasferta da dicembre, ben sette.



Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *