Il benessere del corpo e della mente sono argomenti sempre più conosciuti al grande pubblico, perché diventati di grande interesse mediatico e sui social media.
Se tutti pensiamo quasi istintivamente allo sport e all’alimentazione sana, magari invece non ti sono venute in mente queste 4 attività da intraprendere per curarti finalmente del tuo benessere!
Sauna e bagno turco
La sauna (di cui abbiamo ricostruito la storia in questo articolo) e il bagno turco sono due strumenti molto diversi ma che puntano allo stesso obiettivo: tramite la sudorazione e il calore, aiutare il corpo ad espellere tossine, la pelle a purificarsi e la mente a staccarsi dalla frenesia e dallo stress quotidiano.
I due strumenti si dividono sia per l’umidità presente nell’aria della stanza, sia per la temperatura: il bagno turco ha un’umidità molto elevata (anche prossima e superiore al 90% e una temperatura più bassa, intorno ai 40 gradi); la sauna invece ha un’atmosfera decisamente più secca, ma una temperatura più elevata.
Questi strumenti, utilizzati con regolarità, possono favorire la circolazione, aiutare a combattere contratture e dolori fisici, oltre a costringere il corpo a prendersi momenti di pausa scanditi in cui dedicarsi al proprio benessere, favorendo quindi un rilassamento generalizzato.
Massaggio
Il massaggio è un’altra tecnica di rilassamento che può contribuire in modo importante alla risoluzione di piccoli fastidi e disturbi fisici, obbligandoci nel frattempo a ritagliarci dei momenti per noi e per il nostro benessere.
Solo solo tre le regole da seguire per iniziare ad effettuare massaggi:
- affidarsi a professionisti certificati, che possono presentare gli attestati di partecipazione ai necessari corsi per esercitare questa professione in modo completo e sicuro (una delle scuole più rinomate in Italia è Artecorpo, e i suoi professionisti sono tutti regolarmente verificati e certificati). Se il tuo interesse è di natura lavorativa e formativa, ossia ti interessa fare un corso per diventare massaggiatore, guarda su https://www.artecorpo.it/corso-massaggiatori-professionale-la-spezia.php, per ottenere tutte le informazioni.
- indicare al massaggiatore condizioni fisiche o patologie di cui si soffre, per indicargli quali tecniche saranno più indicate per il trattamento
- godersi il relax innescato dal massaggio, che è un momento di benessere durevole nel tempo e che insegna un profondo ascolto del proprio corpo e della propria mente
Lettura
I social media ci hanno abituati ad un feedback della dopamina veloce ed immediato: in pochi secondi il messaggio deve arrivare a destinazione, in una continua ricerca del contenuto più accattivante e più interessante (è il motivo per cui a volte abbiamo difficoltà a staccarci da questi strumenti): la lettura è il suo contrario, perché l’approccio lento, meditativo e che necessita di spazi per esprimersi innesca sensazioni psicofisiche completamente diverse.
Le ricerche scientifiche dimostrano che la lettura affrontata anche per pochi minuti al giorno migliora la plasticità del pensiero, stimola la creatività e la riflessione astratta, contribuendo a mantenere giovane e il salute il cervello e la mente. Possiamo considerare quindi la lettura un metodo di rilassamento e di mantenimento della mente in salute, e quindi perché non annoverarla tra i metodi di cura di sè a più largo spettro?
Meditazione
L’ultima tecnica di benessere che vogliamo consigliarti è la meditazione. Esistono migliaia di tipi di meditazione diversi, ma tutti sono accomunati dalla coincidenza del pensiero e del corpo nel tempo presente, per allontanare i pensieri giudicanti e negativi e analizzare più nel profondo le reazioni del corpo allo stress e alla preoccupazione.
In questo articolo puoi leggere di 10 tecniche di meditazione tra le più diffuse, ma tra libri, approcci, app, correnti filosofiche e discipline c’è davvero una meditazione per tutte le necessità, le esigenze e le persone che desiderano avvicinarsi a questo stile di rilassamento.