La lavatrice non funziona più, cosa fare quando si rompe

La lavatrice è un elettrodomestico di fondamentale importanza per le faccende di casa. Pensare di dover lavare tutto a mano è improponibile, mentre la cara lavatrice ci dà una grandissima mano soprattutto se hai una famiglia numerosa e tanti panni da lavare.

Capita però spesso che questo elettrodomestico si rompa, quindi come porre rimedio a seconda dei casi? Sicuramente è necessario tenere pulita la lavatrice ed evitare azioni che potrebbero provocare dei danni, ma se proprio il tuo elettrodomestico ha qualche problema ecco i più comuni e come risolverli!

I problemi più comuni per una lavatrice

Chiaramente l’intensità e la frequenza di rottura di una lavatrice dipende dall’uso che ne fai e da quante volte la usi. È ovvio che più aumenta la frequenza di utilizzo maggiormente aumentano le possibilità che questa si rompa.

Come riconoscere se la vostra lavatrice ha un problema? Tra i primissimi sintomi c’è quello di un bucato che a fine lavaggio esce che ancora è molto bagnato. Di solito quando accade questo vuol dire che si hanno dei problemi a livello di centrifuga. Se invece a fine lavaggio trovi la lavatrice ancora piena di acqua, allora ci potrebbe essere qualche problema a livello di scarico.

Per verificarlo puoi controllare se la pompa è ostruita da qualcosa. Se non si trattasse di un’ostruzione allora potrebbe essere qualcosa di più grave per cui necessario chiamare un tecnico. Se ti trovi a Reggio Emilia o provincia clicca qui per ottenere un’assistenza seria e affidabile. Un altro problema frequente è legato al filtro della lavatrice: a forza di usare l’elettrodomestico il filtro può sporcarsi portando al blocco della lavatrice.

Per cui è necessario pulirlo con frequenza per non avere problemi. Un altro campanello dall’arme e rappresentano dal rumore della tua lavatrice: se improvvisamente la trovi più rumorosa fai molta attenzione perché o si è rotta la pompa di scarico o la cinghia. Quindi non ignorare mai i rumori strani!

Il cestello: i problemi più comuni e come pulirlo

Il cestello è probabilmente la parte più delicata della lavatrice perché è quello che è più soggetto ad usura. Potrebbe infatti capitare che questo smetta improvvisamente di girare per svariati motivi, per un approfondimento ti consigliamo di leggere questo articolo.

Il cestello insomma va sempre pulito per bene e il suo malfunzionamento potrebbe essere sintomo di qualcosa di più grave. Ad esempio, quando questo pezzo smette di funzionare potrebbe essere dovuto a problemi alla cinghia o in casi più gravi a problemi collegati direttamente al motore.

In questi casi devi per forza rivolgerti ad un tecnico specializzato che saprà individuare l’origine del problema per intervenire tempestivamente. Se si tratta invece della cinghia, l’intervento può essere fatto anche direttamente da te.

Per verificare se la cinghia è rotta basta aprire il pannello che di solito si trova dietro la lavatrice. Molte volte questa può uscire anche di posizione, quindi basta rimetterla al suo posto per far funzionare di nuovo la tua lavatrice.