Come funziona la trazione di un tagliaerba ?

Chi vive in campagna sa che il mantenimento del prato richiede molte attività, tra cui irrigazione, concimazione, trattamenti antifungini, sfalcio e lotta alle talpe. Tuttavia, la cosa più impegnativa è il taglio dell’erba, che va effettuato da marzo a novembre. Per questa attività di giardinaggio, il tagliaerba è lo strumento più utilizzato. In questo articolo esploreremo il funzionamento della trazione di un tagliaerba e cosa fare in caso di rottura.

Tagliaerba a trazione o a spinta

Un tagliaerba a spinta richiede di essere spinto manualmente, mentre un tagliaerba a trazione si muove da solo nella direzione desiderata, grazie alla potenza del motore che fa girare le ruote. Un tagliaerba a spinta è ideale per giardini piccoli, mentre un tagliaerba a trazione è più comodo e veloce per superfici estese o terreni in pendenza.

Come funziona la trazione di un tagliaerba

La trasmissione di un tagliaerba è composta da componenti che trasferiscono la potenza del motore. La trazione è un tipo di trasmissione che porta la potenza del motore alle ruote, facendole muovere.

Attivando la leva della trazione, la trasmissione trasferisce la potenza del motore alle ruote, facendo iniziare il funzionamento del tagliaerba. La sequenza è la seguente:

  • L’albero motore aziona anche una puleggia che fa girare la lama.
  • Attraverso la puleggia integrata nell’albero motore, si aziona la cinghia.
  • Una seconda puleggia viene mossa dalla cinghia e connessa al blocco della trazione.
  • Il blocco della trazione fa girare l’albero di trasmissione delle ruote.
  • L’albero di trasmissione muove le ruote motrici tramite appositi ingranaggi.

La trazione del tagliaerba è rotta: cosa fare

Un tagliaerba a trazione può rompersi per diversi motivi, come la mancata sincronizzazione della trazione con la leva, la rottura del cavo, la fuoriuscita della cinghia dalla sede o la rottura stessa della cinghia. In caso di danni o necessità di sostituire l’intero kit di trazione, è consigliabile contattare il centro assistenza e farlo riparare da tecnici specializzati con pezzi di ricambio originali.

I danni al sistema di trazione del tagliaerba possono causare problemi nella sua funzionalità, rendendo difficile la sua utilizzazione. In questi casi, è importante farlo riparare da professionisti che utilizzeranno solo pezzi di ricambio originali. Per prevenire eventuali danni al sistema di trazione, è importante prestare attenzione alla manutenzione e alla pulizia del tagliaerba. Dopo ogni utilizzo, è necessario pulirlo da eventuali residui di terra, erba e polvere. In questo modo, si eviterà la formazione di sporcizia negli ingranaggi che potrebbe causare blocchi o rumori nelle ruote motrici. Inoltre, è importante verificare che la scocca e il sottoscocca siano integri e che non ci siano parti esposte che possano essere danneggiate dallo sporco. In questo modo, si può garantire una maggiore durata del tagliaerba a trazione.