Come capire se la psicoterapia funziona

psicoterapia-funziona

Quando si decide di iniziare psicoterapia lo si fa per sentirsi meglio, guarire dai traumi passati e apprendere nuove abilità di gestione dell’ansia o la depressione. Ma come fai a capire se la psicoterapia funziona? Vediamo 5 fattori che potrebbero aiutarti.

Come capire se la psicoterapia funziona: 5 fattori da valutare

Ci vogliono settimane, a volte mesi per vedere i risultati della psicoterapia, ma ci sono dei fattori per valutare se stai facendo progressi. La chiave è porsi obiettivi e miglioramenti sia a lungo che a breve termine. Puoi sfogarti con un amico e sentirti meglio per un giorno, ma solo uno psicoterapeuta può aiutarti a superare i tuoi disturbi emotivi.

1. I tuoi stati d’animo e le tue emozioni sono migliorati

A seconda dei motivi per il quale sei entrato in terapia, controlla se qualcuno dei tuoi sintomi è migliorato. Ad esempio, se sei entrato in terapia per la depressione , ti senti più sereno? Se sei entrato in terapia per l’ansia, ti senti meno ansioso? I miglioramenti sono indicatori di progressi positivi.

2. Il tuo pensiero è cambiato

Un altro fattore che indica che la psicoterapia sta funzionando ,sono i cambiamenti nel tuo modo di pensare. Hai pensieri meno negativi o distruttivi e pensieri più positivi e costruttivi? Invece di fantasticare su cose che non sono raggiungibili, ti stai impegnando in un pensiero più realistico e sviluppando obiettivi raggiungibili? I pensieri portano alle azioni, quindi quando il tuo pensiero cambia, anche i tuoi comportamenti cambieranno.

3. I tuoi comportamenti sono cambiati

Un altro segno significativo che la terapia si sta muovendo nella giusta direzione sono i cambiamenti comportamentali. Ad esempio, ti stai lasciando indietro abitudini indesiderate? Stai acquisendo nuove abitudine che ti fanno stare meglio? Se la risposta è si, significa che la psicoterapia sta funzionando.

4. Le tue relazioni con gli altri sono migliorate

Se le relazioni interpersonali con il partner o i famigliari migliorano è un segno positivo. Un esempio è una relazione più calma, che prima della terapia era piena di conflitti. Meno conflitti sono un buon segno che la tua terapia sta funzionando. Mostra anche che stai usando le capacità di risoluzione dei conflitti in modo efficace.

5.Sei più soddisfatto nella vita

Ti senti più soddisfatto della tua vita. Mentre prima vedevi tutto nero, ora vedi finalmente la luce in fondo al tunnel. Riesci a cogliere gli aspetti positivi e a provare gioia nelle piccole cose, vivendo nel presente e non nel passato o nel futuro.

In conclusione

Se la psicoterapia sta funzionando vedrai cambiamenti significativi nella tua vita, ma questi cambiamenti avverranno gradualmente nel tempo, non tutti in una volta.

A volte ti sembrerà di non farcela perchè forse non vedrai i risultati sperati, e ti verrà voglia di lasciar perdere, ma ricorda che un buon 90 % della riuscita della psicoterapia dipende da te e da come reagirai alle indicazione del tuo psicoterapeuta.

Ci saranno momenti di forte scoraggiamento, ma ci saranno anche momenti in cui riuscirai a gestire la tua ansia e la tua depressione, tu concentrati su quelli e prendi da questi la forza di andare avanti.