Come iniziare a collezionare opere d’arte

Articolo scritto con la collaborazione di sinibaldi.com

Il mercato delle opere d’arte è molto di nicchia e da sempre molto affascinante. Esiste un vero e proprio mondo fatto di appassionati ed esperti che si dedicano ad aste, che visitano gallerie, consultano riviste, sempre alla ricerca di un nuovo pezzo per la propria collezione.

Da fuori potrebbe sembrare un mercato irraggiungibile, in realtà con i giusti accorgimenti chiunque si può avvicinare al mondo del collezionismo di opere d’arte.

Ci sono vari motivi che possono spingere una persona a iniziare questa attività: c’è chi semplicemente ha una grande passione per l’arte, chi ha una casa di lusso e vuole decorarla con dipinti di valore e molti altri motivi ancora. Qualunque sia la motivazione che ti ha spinto a informarti su questo mondo, noi siamo qui per darti alcuni consigli per iniziare a fare collezionismo d’arte.

Da dove iniziare per dare via a una collezione

La parte più difficile è sempre quella dell’inizio perché non si sa mai dove mettere le mani. La prima cosa doverosa e indispensabile è quella di fissare un budget per l’acquisto delle tue prime opere. Non bisogna mai acquistare alla cieca, altrimenti rischierai solo di fare un buco dell’acqua. Avere bene in mente un budget ti permetterà di capire quali opere d’arte ti puoi permettere e dove rivolgere la tua attenzione.

Un’altra riflessione molto importante da fare è su quali sono le tematiche che ti più ti piacciono. Un’opera d’arte è bella quando ti provoca un’emozione, inoltre il dipinto o l’oggetto d’arte che acquisterai verrà collocato nella tua casa, per cui ci conviverai ogni giorno. Quindi scegli uno stile o un tema che ti piace e rivolgi la tua attenzione sulle opere che lo rappresentano.

Una volta fissate le tue idee sulle tue preferenze non devi fare altro che informati. Più cose saprai sull’arte, sulle sue forme, sugli stili e gli artisti e più sarà facile muoverti all’interno del mercato del collezionismo. All’inizio puoi cominciare a leggere qualche rivista d’arte, su questo sito puoi trovare le più famose. La fase di ricerca è molto importante perché è quella che ti permetterà di costruire il tuo bagaglio culturale.

Oltre a leggere libri e riviste, ti consigliamo anche di frequentare varie gallerie d’arte e di visitare musei e mostre. Vedere visivamente le opere e gli artisti ti permetterà di acquisire ancora più informazioni, inoltre avrai modo di conoscere e parlare con persone esperte del settore. Su questa pagina troverai una lista delle gallerie d’arte più famose d’Italia.

Anche online, sui social network ti consigliamo di iniziare a seguire i tuoi artisti preferiti per essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni ed interagire così con altre persone appassionare della stessa materia di tuo interesse.

Come comprare le opere d’arte

Una volta fatto questo bagaglio di informazioni, sarai pronto a investire. Ricordarti che comprare un’opera d’arte non significa avere per forza un ritorno economico in termini di valore: ci sono tantissimi fattori che possono influenzare il valore di un‘opera d’arte.

Prima di acquistare, ti consigliamo di controllare il CV dell’artista e se ci sono degli articoli sulle sue opere all’interno di riviste. Insomma, devi sapere se la critica ne parla e quali sono le opinioni a riguardo.

Ogni volta che acquisti, conserva sempre il certificato di autenticità, è la garanzia che quell’opera che hai acquistato è vera e ti permetterà di rivenderla più facilmente in futuro. Puoi anche ricorrere a delle figure esperte chiamate art advisor che si occupano proprio di consulenza all’acquisto di opere d’arte. Inoltre, devi sapere che esiste anche la possibilità di dilazionare il pagamento chiedendo direttamente alla galleria d’arte.

Come trasportare le opere d’arte

Ora che hai acquistato, devi sapere che il trasporto di un’opera d’arte richiede una grandissima attenzione!

Alcune opere richiedono di dover stare ad una certa temperatura, o di non essere esposte direttamente ai raggi UV e altre caratteristiche per cui è assolutamente d’obbligo affidarsi a professionisti che ti possono offrire un trasporto sicuro delle tue opere.

La ditta inoltre è esperta anche in traslochi nazionali e internazionali per cui un ottimo punto di riferimento per i trasporti anche in Europa o extra europei.

Se avete acquistato un’opera di particolare valore, è importante che la ditta di trasporti sia dotata anche di un Caveaux e di un sistema di sicurezza e vigilanza.

Per imballare le opere d’arte ci vogliono poi dei materiali particolari e solitamente si usano delle casse costruite su misura il cui obiettivo è quello di proteggere l’opera e di non alterare le sue caratteristiche chimico-fisiche. Quindi non devi assolutamente sottovalutare la fase del ritiro, trasporto e collocazione in loco perché potrebbe compromettere la tua collezione.