Come perdere peso senza iscriversi in palestra

Quante volte vi siete sentiti dire che perdere peso senza iscriversi in palestra è impossibile?

Se la risposta è molte volte, allora sappiate che perdere peso senza però andare in palestra non solo è possibile, ma anche semplice. Naturalmente dovrete avere i giusti strumenti a disposizione e la costanza per non fermarvi.

Siamo onesti: l’iscrizione in palestra non è necessaria ma fare movimento si, perché questo aiuta non solo a dimagrire più velocemente, ma soprattutto a mantenere il peso raggiunto. Fare movimento infatti impedisce al corpo di tornare ad ingrassare e anche la vostra salute generale ne beneficerà.

Una sana alimentazione

Quando si parla di perdere peso la prima regola è sempre partire da una sana alimentazione. Non utilizzo il termine dieta di proposito, perché spesso questo viene collegato a tante rinunci e sacrifici.

Una sana alimentazione, quella tipica mediterranea aiuta moltissimo a perdere peso senza iscriversi in palestra.

Dicono che la prima colazione sia il pasto più importante, questo è sicuramente vero, ma per perdere peso questa deve essere ricca di fibre e proteine.

Le fibre hanno una duplice funzione, consentono di avere un maggiore senso di sazietà durante tutto il giorno, e aiutano la regolare funzione dell’intestino. In questo modo non avrete problemi di gonfiori o stitichezza.

Pranzo e cena dovrebbero essere ricchi di verdure e proteine, ma poverissime di carboidrati. I carboidrati sono poco digeribili dal corpo e hanno di conseguenza la tendenza a far ingrassare, o comunque ad impedire il dimagrimento.

In ogni caso la scelta alternativa esiste e non è decisamente povera. Potrete ad esempio mangiare una bella insalata con le uova o il tonno. Oppure del pollo grigliato con delle verdure. Ma anche alcuni affettati vanno benissimo, purché poveri di grassi, come ad esempio il roast-beef, il prosciutto cotto o il tacchino.

Questo regime alimentare vi aiuterà a perdere peso rapidamente e in modo sano. Nessuno vi sta dicendo di rinunciare ad un buon piatto di pasta o alla pizza, ma sono piatti da limitare se si vuole perdere peso.

Ricordate di fare pasti abbondanti che vi sazino, un piccolo trucco per sentirsi più sazi è quello di iniziare i pasti dalla verdura.

Evitate le cattive abitudini

Dato che stiamo parlando di perdere peso senza iscriversi in palestra, dovrete eliminare o almeno limitare fortemente le cattive abitudini.

Una delle abitudini più pericolose è mangiare in continuazione, fare tanti spuntini, ma peggio ancora non averne il controllo. Capita di mangiare tra i pasti ma fatelo nel modo corretto.

Quando avete fame tra i pasti scegliete spuntini sani per quanto possibile. togliete dalla confezione quello che mangiate, così vi renderete conto della quantità. Un altro grande aiuto arriva dal mangiare concentrandosi sul cibo. Questo significa che se avete fame, fermatevi qualche minuto, mangiate e poi riprendete le vostre attività. In questo modo non avrete distrazioni e vi rendere conto di quanto mangiate.

Infine ricordate di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, che corrispondono a 8 bicchieri da 250 ml (quelli classici da tavola).

In questo modo non sarete disidratati e sentirete meno la fame. Ricordate che anche l’acqua riempie lo stomaco.

L’acqua dopo un pò può venire a noia, potreste essere tentati di bere bevande ricche di zuccheri o gassate. Questa è sicuramente una cattiva abitudine, bevande di questo tipo non solo impediscono di perdere peso, ma contribuiscono anche a farlo aumentare.

Se siete stanchi dell’acqua naturale, scegliete bevande senza zucchero anche aromatizzate, oppure aggiungete del succo di limone. Un’altra opzione ancora possono essere te e caffè senza zucchero però.

Gli strappi che fanno bene per dimagrire

Anche gli atleti olimpionici fanno degli strappi, perché non dovreste farli voi?

Gli strappi alla sana alimentazione, che siano un dolce, un bicchiere di vino oppure un fritto sono un toccasana se fatti di tanto in tanto. Infatti consentono di seguire al meglio il nuovo regime alimentare perché avrete meno tentazioni.

Una cosa da tenere in considerazione sono le uscite con gli amici, mangiando in paninoteca, al ristorante ecc. In queste occasioni cercate di mangiare sano, ma se desiderate qualcosa non privatevene, semplicemente dal pasto successivo riprendere la vostra routine.

Se poi vi volete concedere lo strappo più spesso, fatelo rientrare all’interno del numero di calorie giornaliere.

Perdere peso senza iscriversi in palestra passa per uno stile di vita diverso

Forse non ci avete mai pensato ma un sonno regolare aiuta a perdere peso. Andare a letto più o meno sempre alla stessa ora e dormire per almeno 7 ore a notte, influisce sugli ormoni che stimolano la fame. Oltre alle ore del sonno anche come si dorme è importante, per dormire bene spegnete almeno 30 minuti prima tv, smartphone tablet, insomma tutte le cose elettroniche. Il cervello così avrà il tempo di rilassarsi e dormirete meglio.

Inizia a tenere un diario alimentare, potete farlo cartaceo, oppure per tenere conto di calorie, carboidrati, proteine e di quello che bevete, potete utilizzare una delle tante applicazioni gratuite che hanno proprio questo scopo.

Le ricerche dimostrano come avere un diario alimentare aiuta a perdere peso e a mantenere il peso raggiunto, perché consente di avere sempre di fronte quello che mangiate.

Coinvolgi le persone che ti vogliono bene. Digli che vuoi perdere peso e invitale a fare una passeggiata con te, oppure una bella nuotata, non serve tutti i giorni ma almeno un paio di volte alla settimana aiuta molto. Inoltre molte attività all’aperto sono anche divertenti da fare.

L’esercizio fisico senza andare in palestra.

Ecco ora arriva il tasto dolente, perdere peso senza iscriversi in palestra non vuol dire non fare movimento. Se desiderate raggiungere dei buoni risultati dovrete muovervi e allenarvi usando i giusti attrezzi da palestra. Anche in questo caso le applicazioni vi vengono incontro, potrete sceglierne una che vi consenta di fare esercizi a corpo libero se lo preferite potrete anche scegliere tra Yoga o Pilates.

Oltre alle applicazioni in rete si trovano molti video di esercizi, del tutto gratuiti. Il bello di queste alternative è che potrete farli quando volete voi, vestiti come volete tanto sarete a casa vostra.

Oppure se lo preferite potete scegliere di fare sport all’aperto, come ad esempio la corsa o andare in bicicletta. Anche gli esercizi di cardio sono un’ottima alternativa, ma tutto dipende da quanto vi piace fare esercizio.

Il consiglio che vi sto per dare potrebbe sembrare banale ma vi assicuro che non lo è.

Se siete pigri o semplicemente non avete tempo o voglia di fare esercizio fisico, aumentate il movimento durante la giornata, i modi per farlo sono molteplici. Ad esempio se abitate vicino al posto di lavoro nelle belle giornate andate in bicicletta. Se dovete fare delle commissioni parcheggiate e cercate di muovervi tra i vari negozi a piedi. Un altro sistema può essere quello di usare le scale invece degli ascensori.

Un sistema poi per fare movimento anche da seduti esiste, se lavorate ad una scrivania potete di tanto in tanto muovere le gambe alzandole e abbassandole, con piccole serie. La stessa cosa potete farla mentre la sera guardate la tv, durante le pause pubblicitarie.

Ma i momenti per fare del movimento sono tantissimi, anche il semplice preparare la tavola portando solo i bicchieri, poi i piatti e così via aiuta a muoversi di più.

Il movimento brucia calorie e di conseguenza a dimagrire.

Un grande aiuto arriva ancora una volta dalla tecnologia: acquistate uno smartwatch. Non serve che abbia molte funzioni, basteranno conteggio passi e calorie bruciate. Quasi sempre le applicazioni a cui si collegano propongono piccole sfide su base giornaliera o settimanale, che possono aiutare a muoversi di più, dando uno stimolo aggiuntivo. Inoltre avrete sempre sotto controllo le calorie che consumate.

I gruppi di sostegno

Può essere veramente difficile iniziare a dimagrire, le rinunce non piacciono a nessuno. Potreste avere molte tentazioni in particolare all’inizio, per questo è importante avere un gruppo di sostegno. Persone che vi aiutino nei momenti di difficoltà ma soprattutto che non vi critichino qualora cediate, che vi diano la giusta spinta per tornare in carreggiata.

Girando in rete ne potete trovare diversi, vi basterà sceglierne uno e non avere timore di esporvi, in fondo questi gruppi nascono proprio per chi non vuole sentirsi solo in un percorso non semplice da affrontare.

Potreste anche trovare degli amici che continueranno a starvi vicino senza essere fisicamente presenti. Questa è sicuramente una risorsa da non sottovalutare, in particolare se sapete di non avere una grandissima forza di volontà.

Conclusione

Perdere peso senza iscriversi in palestra è possibile, basta volerlo, seguire un sano stile di vita e ricordarsi che il movimento aiuta non solo per il dimagrimento ma più in generale per stare bene fisicamente. Sarà sorprendente vedere quanti risultati potrete ottenere semplicemente avendo un sano stile di vita.