Cosa vedere a Valona e dintorni

Valona è una delle prime destinazioni turistiche dell’Albania, nota per essere il secondo porto del paese e per la sua eccellente combinazione di spiagge incantevoli e monumenti storici.

Centro Storico di Valona

Il centro storico è una fonte inesauribile di cultura e storia. In questa zona si trovano alcune delle attrazioni più iconiche di Valona, come il Monumento all’Indipendenza del paese e la tomba di Ismail Qemali, il principale fautore dell’indipendenza albanese. Altre attrazioni importanti nel centro storico sono il Museo Etnografico, che conserva la tradizione, l’artigianato e i costumi nazionali, e la Moschea di Muradie, un edificio ottomano di inestimabile valore storico con più di mezzo millennio di vita.

Spiagge e Vita Notturna a Valona

Valona è anche conosciuta per le sue spiagge e per il suo lungomare, che offre un’ampia varietà di opzioni per cenare, passeggiare e divertirsi. La spiaggia più frequentata è la Plazhi i Ri, mentre la Plazhi i vjeter è preferita dalla popolazione locale. Le spiagge più belle si trovano oltre il tunnel Uji i ftothe, tra cui Coco Bongo, Bora Bora e Kristal, con coste di ciottoli e calette e acque cristalline. Anche di sera, i bar e i pub locali offrono deliziose opzioni per cene e apericene. La zona di Radhima è molto apprezzata per la sua costa ghiaiosa, mentre la spiaggia di Palase, caratterizzata da sassi bianchi e un mare turchese, è una zona più tranquilla.

Cibo a Valona

A Valona, il cibo principale è il pesce e i migliori posti per mangiare sono lungo il lungomare e nel porto, nonché nei resort e negli hotel. Le zone ideali per mangiare sono la costa sud, Skela, Zvernec e Narta. I piatti locali includono la zuppa di pesce, le anguille, Mish në hell (carne allo spiedo) e byrek fatto con carne, feta, spinaci e menta tritata.

Laguna di Narta e Dintorni

Presso la collina Kuz Baba si trova un tempio bektashi del 1600, appartenente alla setta musulmana diffusa fino al XIX secolo, poi perseguitata dal governo ottomano. Prendendo il traghetto da Valona, è possibile visitare due grotte con testimonianze preistoriche, Lepenice e Velca, famose rispettivamente per le pitture rupestri e per le ceramiche preistoriche.

Inoltre, dal porto di Valona, è possibile partire per Sazan, un’ex installazione militare con bunker e tunnel progettati per resistere a un attacco nucleare. La Laguna di Narta, situata a nord della città, è un’altra attrazione per gli appassionati di turismo naturalistico, con ricche specie di flora e fauna. Nelle vicinanze, i villaggi di Narta e Zverneci sono famosi per il vino rinnovato, mentre la Chiesa Bizantina di Santa Maria è un’altra attrazione nella zona.

Sud di Valona, la collina di Kanina ospita un antico castello risalente al III secolo a.C., mentre la città antica di Orikum, fondata nel VII-VI secolo a.C., vanta un Parco Archeologico e la Chiesa Marmiroi di origine bizantina. La Fortezza di Porto Palermo ad Himara è un’altra attrazione storica, con una particolare costruzione pentagonale, mentre la città di Amantia, situata vicino al villaggio di Plloc, è famosa per l’acropoli e lo stadio risalenti al III e IV secolo.