Le peggiori abitudini di guida che causano incidenti stradali

Probabilmente l’avete già sentito dire: guidare in modo sicuro è il modo migliore per evitare di fare un incidente. Ma, come sapete, non è sempre così semplice. Anche gli automobilisti più coscienziosi possono trovarsi in situazioni difficili, soprattutto nelle ore di punta o in un ambiente urbano con molte altre auto. Il segreto è ridurre al minimo i rischi riconoscendo i potenziali pericoli e intervenendo per evitare che diventino problemi più gravi. Anche piccoli errori possono portare a grossi problemi sulla strada, ecco perché sapere quali abitudini evitare può aiutare a mantenere la sicurezza sulla strada e a prevenire gli incidenti stradali. Dopo tutto, nessuno vuole essere la causa di un tamponamento come primo incidente. Continuate a leggere il nostro elenco delle peggiori abitudini di guida che causano incidenti stradali.

Velocità troppo alta o troppo bassa

Uno degli errori più comuni è quello di guidare a una velocità non adeguata alle condizioni della strada o del traffico. Guidare troppo lentamente è pericoloso quanto guidare troppo velocemente, poiché può causare incidenti quando rallenta gli altri conducenti. L’eccesso di velocità è una delle cause più comuni di incidenti stradali negli Stati Uniti. Oltre l’80% degli incidenti automobilistici mortali è dovuto in qualche modo all’eccesso di velocità. Assicuratevi di conoscere il limite di velocità su ogni tratto di strada che percorrete. Se necessario, non vergognatevi di usare un limitatore di velocità. È meglio essere sicuri che dispiaciuti. Se guidate troppo velocemente per le condizioni della strada, mettete voi stessi e gli altri a rischio di essere coinvolti in un incidente stradale. Guidare troppo velocemente rende più difficile reagire ai cambiamenti improvvisi delle condizioni stradali o meteorologiche e può aumentare la gravità di un incidente. Rallentare a una velocità sicura consente di avere un maggiore controllo del veicolo e di avere maggiori possibilità di evitare un incidente.

Mancato mantenimento della distanza di sicurezza

Dovete sempre mantenere una distanza di sicurezza tra il vostro veicolo e quello che vi precede. Una buona regola è quella di mantenere una distanza di almeno due secondi tra voi e l’auto precedente. Una distanza troppo ravvicinata può aumentare il rischio di collisione e la gravità dell’incidente. La guida troppo ravvicinata può anche indurre gli altri automobilisti a reagire in modo difensivo e a prendere decisioni sbagliate al volante. I conducenti troppo vicini spesso non sono in grado di reagire ai cambiamenti improvvisi del traffico e delle condizioni stradali. Questi conducenti hanno anche maggiori probabilità di essere tamponati, poiché il conducente dietro potrebbe essere nervoso per un arresto improvviso se la vostra auto è troppo vicina. Mantenete sempre una distanza di sicurezza tra voi e l’auto che vi precede e assicuratevi che gli altri conducenti non vi siano troppo vicini.

Mancato controllo degli angoli ciechi prima di cambiare corsia

Gli angoli ciechi sono un problema comune quando si guida. Che siano causati da altri veicoli, dalle condizioni atmosferiche o dal vostro stesso veicolo, è importante controllare gli angoli ciechi ed evitare di cambiare corsia se non riuscite a vedere cosa sta arrivando. I punti ciechi si verificano quando ci si trova in un’area che gli altri conducenti non riescono a vedere guardando negli specchietti. Prestate molta attenzione agli specchietti laterali e teneteli puliti e regolati in modo da poter vedere il più possibile. Evitate di cambiare corsia se non riuscite a vedere cosa c’è nel vostro angolo cieco, perché potreste causare un incidente se un altro conducente cerca di cambiare corsia nel vostro angolo cieco. Anche se non avete intenzione di cambiare corsia, un altro conducente potrebbe cercare di sorpassarvi. Assicuratevi di controllare gli specchietti e gli angoli ciechi prima di cambiare corsia per evitare una situazione pericolosa e cercate di farlo quando il traffico intorno a voi è scarso o nullo.

Guida spericolata e perdita di controllo

Assicuratevi di mantenere sempre il controllo del vostro veicolo. Se l’auto perde il controllo o si guida in un modo che fa pensare a una perdita di controllo, si può causare un incidente. Siate consapevoli di come state guidando e cercate di evitare una guida aggressiva o spericolata, soprattutto in caso di maltempo. Se le azioni di un altro conducente vi fanno perdere il controllo del veicolo, cercate di reagire lentamente e con attenzione per evitare di causare un incidente. Evitate di mettervi alla guida quando vi sentite arrabbiati, sconvolti o stanchi, perché questi sono fattori comuni che portano alla guida aggressiva e alla perdita di controllo. Anche se non si perde il controllo del veicolo, una guida spericolata o la velocità eccessiva rispetto alle condizioni della strada possono causare un incidente. Forse avete fretta, ma guidare in modo spericolato non è mai una buona idea. Rallentate, mantenete la calma e seguite il codice della strada: in questo modo avrete meno probabilità di causare un incidente.

Velocità eccessiva in condizioni di maltempo

Si può essere tentati di accelerare quando il tempo diventa brutto, ma in caso di maltempo bisogna sempre rallentare e guidare con maggiore attenzione. Una guida troppo veloce in caso di maltempo può portare alla perdita di controllo, all’idroplanaggio (aquaplaning) e ad allagamenti potenzialmente pericolosi. Se state guidando in condizioni di maltempo, assicuratevi di andare piano e di prestare attenzione ai potenziali pericoli sulla strada. Se vedete che l’acqua si accumula sulla strada, cercate di evitare l’idroplanaggio rallentando e guidando con maggiore attenzione. Evitate frenate o accelerazioni improvvise e guidate a una velocità sicura, in modo da poter controllare meglio il vostro veicolo ed evitare un incidente.

Posizione di svolta/guida errata

Una posizione di guida scorretta può causare incidenti quando si è al volante. Assicuratevi che le cinture di sicurezza siano allacciate correttamente e che ci sia una distanza di sicurezza tra il sedile e il volante. Guidare con le ginocchia troppo vicine al volante può rendere difficile il controllo del veicolo, causare crampi alle gambe e mal di schiena. Assicuratevi di essere in una posizione sicura e confortevole mentre guidate per evitare incidenti dovuti a una posizione di guida scorretta. Assicuratevi di essere in una posizione di guida sicura, con la cintura di sicurezza allacciata e una distanza corretta tra il sedile e il volante per evitare incidenti dovuti a una posizione di guida scorretta.

Conclusione

Ci auguriamo che questo articolo vi abbia ispirato a essere più consapevoli delle cattive abitudini di guida che causano incidenti stradali elencate dallo studio legale Federica Taiola. La guida è un’abilità che richiede molta attenzione, preparazione e cura. Tutte queste abitudini possono causare incidenti se praticate durante la guida. Assicuratevi di seguire questi consiglio per prevenire gli incidenti e rendere la strada un posto più sicuro per tutti.