5 corsi di formazione GRATUITI online sul digital marketing

In questo articolo ti forniremo tutte le informazioni necessarie a scoprire i migliori 5 corsi di formazione gratuiti online riguardanti il digital marketing. L’obiettivo è semplice: aiutarti in questo percorso di sviluppo e di formazione, utile per la tua crescita personale e per il tuo business.

Tra i vari Video Corsi Online e siti che potrai seguire, ti consigliamo sicuramente: 

Nelle prossime righe analizzeremo attentamente ogni piattaforma per aiutarti a scegliere con cura il sito che più si avvicina alle tue esigenze e obiettivi.

Iniziamo!

5 PIATTAFORME, 1 SOLO PREZZO: GRATIS

HubSpot Academy

HubSpot Academy è una piattaforma che ti aiuta ad avvicinarti al mondo del marketing online, grazie a un CRM gratuito presente sul sito. L’acronimo CRM sta a significare Customer Relationship Management ed è molto utile per riuscire a gestire tutte le relazioni con i consumatori e con le aziende, dal momento che rende tanti aspetti di questi lavori automatizzati e, quindi, più rapidi e meno complessi.

Vengono prese in considerazione nel dettaglio anche altre disciplina che si collegano al mondo del marketing, come lo storytelling, l’inbound sales, il content marketing, l’inbound marketing e il lead nurturing.

Alla fine di tutte le lezioni sarà possibile svolgere un test, superato il quale, si potrà ricevere una Certificazione che attesta le conoscenze apprese.

Facebook Blueprint

Il social network Facebook offre un corso gratuito riguardo all’ambito del marketing digitale. Questa corso è molto utile per capire come comportarsi e come sfruttare al meglio tutti i social online, in modo tale da saper maneggiare tutte le loro funzionalità e potenzialità, anche per attirare nuovi clienti e consumatori.

Anche in questo caso potrai ricevere una Certificazione al termine del corso e raggiungerai le seguenti qualifiche: 

  • addetto al marketing digitale
  • professionista del marketing science
  • professionista della pianificazione della pubblicità e degli acquisti di spazi pubblicitari, sviluppatore di pubblicità.

Google Digital Training

Per quanto riguarda Google Digital Training, questa piattaforma ti garantisce di apprendere le basi per quanto riguarda il mondo del marketing.

Si tratta di corsi online gratuiti che possono essere seguiti da ogni luogo, basta solamente disporre di una connessione Internet.

Tra i vari argomenti che potrete imparare su questa piattaforma ricordiamo: 

  • come avviare un’attività online in pochi passaggi
  • come farsi trovare sul web dai clienti
  • come promuovere la tua attività tramite la pubblicità online
  • come espandere e sviluppare un’attività anche nei paesi esteri
  • come entrare in relazione con diversi consumatori sui vari dispositivi elettronici.

Una volta seguito interamente tutto il corso riceverai anche una Certificazione, che potrai inserire nel curriculum o nel tuo bagaglio di esperienza personale e professionale.

Coursera

Coursera è un’altra tipologia di piattaforma perfetta per accedere a diversi corsi online riguardanti il settore del marketing digitale. 

Per lo più sono video gratuiti, alcuni potrebbero richiedere un piccolo investimento, ma si tratta di una cosa molto rara. Oltre al settore del marketing potrai trovare tanti corsi riguardanti: le discipline umanistiche e filosofiche, le scienze sociali, la medicina, l’informatica, la fisica, la matematica, la biologia e tanto altro.

Ti verrà richiesto un pagamento per ottenere un Certificato di fine corso per attestare la tua partecipazione e le tue conoscenze acquisite. Sono disponibili diverse lingue dei corsi.

Il futuro del marketing si chiama Automation

Prima di tutto ti aiutiamo a chiarire meglio il concetto di Marketing Automation, in modo tale che sia sappiamo di cosa stiamo parlando.

Nel settore del Digital Marketing, il termine Marketing Automation si riferisce a tutti quegli strumenti online creati per automatizzare le attività ripetitive da compiere quotidianamente. 

Ed essendo il tempo uno dei fattori più legati alla crescita di un business, ci sentiamo di dire che sì, l’automazione è il futuro del marketing.

AutomatiKing Academy

AutomatiKing è l’unica piattaforma tra quell menzionate che parla italiano e che mette a disposizione corsi e percorsi di formazione inerenti il marketing automation online.

Ci sono corsi di base e corsi più avanzati, sta a te scegliere il livello più adatto a te.

Anche in questo caso ti verrà rilasciata gratuitamente una Certificazione a fine corso, che potrai inserire nel tuo curriculum o nel tuo bagaglio di esperienza personale e professionale.

Se vuoi iniziare a farti un’idea su cosa puoi effettivamente automatizzare, dai un’occhiata a questo Workshop Gratuito in cui scoprirai, tra le tante cose, 12 automazioni per poter cambiare e migliorare la tua attività e la tua vita. 

Ti verranno presentati vari esempi concreti e situazioni reali dalle quali prendere spunto.

Inoltre, ti verrà descritto: 

  • come automatizzare il tuo business grazie alla Formula ARCS
  • come utilizzare 4 automazioni per attrarre il consumatore
  • come usare 4 automazioni per creare una relazione con gli utenti
  • come utilizzare 4 automazioni per convertire
  • come sia vantaggioso applicare la formula ARCS
    quali siano gli strumenti prioritari
  • quali siano i migliori siti web da usufruire, come Automatiker
  • per poi concludersi con uno spazio riservato alle domande.

Si tratta, quindi, di una Academy in ambito digital marketing ma con un obiettivo specifico: usare le automazioni per vendere di più ma senza stress, semplificare la tua attività e diventare più produttivi.

Ecco perché NON troverai solamente corsi sul digitale, ma anche vere e proprie automazioni di marketing che ti aiuteranno a imparare nuove capacità, utili per il tuo futuro personale e lavorativo.

Se a questo punto vuoi migliorare la tua la produttività aziendale, ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo intitolato “Chiave della produttività aziendale: tecnologia o persone?”.