Pneumatici invernali: come sceglierli, quando montarli e quando sostituirli

L’uso degli pneumatici in inverno è una parte importante della guida sicura.

I pneumatici da neve hanno qualità diverse dagli altri tipi di pneumatici e il loro scopo principale è quello di garantire una guida invernale sicura.

In questo articolo parleremo degli pneumatici termici, del loro funzionamento e di come sceglierli correttamente.

Quando è necessario montare le gomme termiche

Durante l’inverno è necessario montare i pneumatici da neve per legge.

Infatti, a partire dal 15 novembre, fino al 15 aprile, è necessario avere installato le gomme termiche o avere a bordo le catene da neve.

Questa legge è stata introdotta nel 2010 per migliorare la sicurezza stradale e prevenire i numerosi incidenti che si possono verificare a causa del ghiaccio sulle strade.

In particolar modo parliamo dei tamponamenti sulle autostrade in caso di manto stradale ghiacciato e degli incidenti sulle strade di montagna, dove la neve tende a depositarsi.

In caso di controllo, se non si hanno a bordo catene da neve o gomme termiche, si rischia un minimo di 85 € di sanzione e la decurtazione di 3 punti dalla patente.

Qual è la differenza tra pneumatici estivi e pneumatici invernali?

La differenza principale tra pneumatici estivi e invernali è che i pneumatici estivi sono progettati per essere utilizzati su strade asciutte in estate, mentre i pneumatici invernali sono progettati per essere utilizzati su strade innevate e ghiacciate.

I pneumatici invernali vi aiuteranno a guidare senza problemi anche in presenza di neve o ghiaccio sul terreno e si comportano bene anche quando le temperature scendono sotto lo zero.

I pneumatici estivi, invece, offrono una migliore aderenza sul bagnato, ma non funzionano altrettanto bene in presenza di neve o ghiaccio. I pneumatici estivi sono anche meno duraturi di quelli invernali: il loro battistrada si consuma più rapidamente, il che significa che dovrete sostituirli più spesso, e questo può diventare costoso.

Ogni sei mesi dovremmo così sostituire le gomme secondo la stagionalità ed affidarci ad un gommista di fiducia.

Esiste anche un’altra soluzione, in grado di evitarci questi ripetuti cambi annuali.

Si tratta dei pneumatici per tutte le stagioni. Si tratta di un tipo di pneumatico ibrido che combina elementi di entrambi i tipi di gomma, permettendoci così di avere delle gomme perfette per entrambe le stagioni.

Questo consentirà di non incorrere in sanzioni ed avere sempre delle gomme adatte ad ogni tipo di condizione (o quasi).

Sono disponibili moltissime soluzioni di questo tipo sul mercato; le principali marche di pneumatici hanno inserito a catalogo questa soluzione vantaggiosa ed è anche possibile, nel caso si voglia risparmiare ulteriormente, utilizzare dei pneumatici 4 stagioni usati come quelli proposti dal sito specializzato danigomme.com all’interno della relativa pagina dedicata.

Si tratta di pneumatici quasi nuovi, ottimi per viaggiare in massima sicurezza, senza dover per forza spendere grandi somme di denaro in gomme nuove. Troverete le migliori marche a prezzi realmente vantaggiosi!

Come scegliere i pneumatici termici

La scelta dei pneumatici termici deve essere fatta in base al tipo di veicolo che abbiamo a disposizione e alle condizioni in cui mediamente ci ritroveremo a guidare.

Dobbiamo così fondare la nostra scelta su 4 fattori:

Per i non addetti ai lavori non è chiaramente una scelta facile da compiere: le informazioni da tenere in considerazione sono molteplici.

Affidandosi però a un gommista di fiducia troverete dei consigli preziosi e la disponibilità al montaggio con equilibratura. Quest’ultimo procedimento è difficilmente ripetibile se si cambiano i pneumatici in casa ed è fondamentale per la stabilità del veicolo con l’installazione delle nuove gomme.

Per quanto tempo si possono utilizzare gli pneumatici termici?

La durata degli pneumatici termici dipende dalla qualità degli pneumatici e dalle condizioni di utilizzo.

Anche la corretta manutenzione del veicolo è importante per determinarne la durata. Una buona regola da seguire è che se si effettua una corretta manutenzione del veicolo, è possibile prolungarne la durata complessiva fino a 5anni.