Chiave della produttività aziendale: tecnologia o persone?

La produzione oggi sta subendo un rapido progresso tecnologico. Infatti grazie alla digitalizzazione, sono stati apportati miglioramenti ed ottimizzazioni, la tecnologia sembra essere la chiave per portare la tua organizzazione a nuovi livelli prestazionali di produttività aziendale.

Gli sviluppi tecnologici, però, non interessano solamente l’aspetto puramente tecnologico, infatti, questa innovazione, va di pari passo con la revisioni dei processi dal punto di vista ambientale.

Non a caso, i principi degli investimenti strutturali apportati dal piano NextGenerationEU si basano su progetti di digitalizzazione, transizione ecologica, per attivare l’economia e la produttività aziendale.

Tuttavia, in molti casi, questi nuovi sviluppi tecnologici non hanno portato al previsto miglioramento della produttività e della qualità. Il problema non sono gli investimenti in nuove tecnologie, ma la mancanza di investimenti nelle figure che dovevano operare con queste ultime.

Si è capito quindi, che la tecnologia da sola non può risultati importanti. Il vero valore è la combinazione della macchina e delle persone che si impegnano per farle funzionare al meglio.

Nel processo produttivo, le persone sono sempre fondamentali. Le stime attuali suggeriscono che mentre circa il 60% dei lavori di produzione potrebbe essere automatizzato in futuro, il processo di automazione richiederà decenni, e se attività di intelligenza artificiale, e robotica, saranno da soli capaci a gestire i processi produttivi aziendali.

Anche se molte tipologie di lavori saranno pesantemente modificati con l’automazione, che sostituirà la mano d’opera umana, il lavoro umano sarà sempre importante. Le persone saranno ancora necessarie per progettare, adattare, mantenere, gestire e ottimizzare queste soluzioni di automazione.

In ambito ambientale valgono gli stessi principi. L’innovazione permetterà di rivedere molti processi, ma anche in questo caso saranno fondamentali risorse umane capaci per la gestione del cambiamento verde.

Quali sono le attività per migliorare la produttività aziendale?

Quando si parla di tematiche di produttività aziendale non si può non pensare ad adottare principi propri di valutazione del rischio, approccio per processi, miglioramento continuo. Principi contenuti nella norma che definisce i requisiti dei sistemi di gestione per la qualità.

La norma ‘madre’ della gestione organizzativa aziendale, che ti permetterà di definire il tuo contesto, le parti interessate che influenzano o possono essere influenzate dal tuo business, le loro aspettative, e le vie strategiche da percorrere.

Ma non solo. La creazione di una solida struttura per le risorse di supporto, tra cui appunto vi sono le risorse umane. In ottica di analisi dei processi, raccolta dei dati per adottare attività di miglioramento continuo.

A questo proposito, ti segnaliamo una utile guida per approfondire i requisiti ed i vantaggi di adottare la norma raggiungendo la certificazione ISO 9001, che puoi visionare cliccando il link che troverai di seguito: www.sistemieconsulenze.it/certificazione-iso-9001/

Vediamo quelli che sono i punti focus per migliorare la produttività aziendale della tua organizzazione:

Concentrati sulla produttività aziendale

Il punto di inizio è porsi le domande corrette. Abbiamo sempre fatto così è letteralmente la ‘morte’ della produttività aziendale. Tu ed il management della tua organizzazione dovere iniziare a porre domande diverse e cambiare atteggiamento nei confronti degli investimenti e cambiamenti tecnologici ed ambientali.

Un esempio? Piuttosto che chiedersi solamente come applicare la nuova tecnologia, o se sia necessaria, il quesito che deve essere posto è: “Come possiamo ottenere i miglioramenti della produttività di cui abbiamo bisogno?”

Da questo quesito scaturiranno molte opportunità e requisiti per poter raggiungere gli obiettivi desiderati.

Ottimizza i rendimenti

Una volta che la tua organizzazione ha definito le attività di miglioramento, dovrà decidere quale combinazione di metodi utilizzare per ottenere tali obiettivi.

Il calcolo del ROI dei metodi e delle soluzioni di gestione snella può fornire preziose informazioni sulle organizzazioni, e sui punti in cui sono necessari miglioramenti della produttività, come lo sviluppo di vie di comunicazioni più efficaci sulle prestazioni del team.

Il ruolo della tecnologia

Sebbene investire nei lavoratori della tua organizzazione dovrebbe essere la tua priorità assoluta, la tecnologia può comunque essere utilizzata per aumentarne la produttività, ridurre i difetti e criticità che possono derivare dal fattore umano, oppure ridurre rischi ambientali, di sicurezza alimentare e sicurezza sul lavoro.

Alcuni metodi di gestione snella possono essere migliorati mediante l’uso di tecniche avanzate, come dashboard elettronici delle prestazioni o strumenti di risoluzione delle criticità assistiti da computer che tengono traccia dell’efficacia complessiva delle apparecchiature.

Innovazioni che permettono di abbattere carichi di lavoro fisici, o sistemi di monitoraggio integrati continui.

Il successo e la produttività di questa nuova tecnologia dipenderanno dalla capacità delle persone nell’organizzazione di utilizzarla e prendere decisioni basate sui dati.

Investi in forza lavoro evoluta

Man mano che il futuro introdurrà innovazioni tecnologiche, nuove competenze diventeranno essenziali, richiedendo ulteriori investimenti nella tua forza lavoro.

I lavoratori in prima linea devono avere familiarità con la tradizionale cassetta degli attrezzi dei sistemi Lean. Ciò include abilità di apprendimento come l’identificazione dei difetti, rifiuti, scarti e la risoluzione dei problemi alla radice, nonché nuovi strumenti sofisticati come sistemi robotici o analisi avanzate.

I tuoi lavoratori dovranno utilizzare queste nuove tecnologie e portare loro il beneficio dell’esperienza nel settore. L’aumento della produttività aziendale comporterà una riduzione della forza lavoro, quindi i dipendenti avranno un maggiore impatto sulle prestazioni e sull’efficienza. Ciò aumentare la motivazione a sviluppare nuove abilità, mentalità e competenze.

Anche nel mezzo del rapido progresso tecnologico, i dipendenti rimarranno parte integrante dell’aumento della produttività nella maggior parte dei settori in futuro.

La capacità di qualsiasi azienda di ottenere guadagni di produttività dipenderà da come sviluppa le capacità e le competenze dei propri dipendenti.

I lavoratori saranno la chiave per raggiungere le massime prestazioni ed efficienza nel prossimo futuro. Quindi formare le risorse presenti, secondo le nuove metodiche di gestione, ed introdurre risorse già formate, ti permetterà di fare il salto a livello produttivo.

Soddisfazione del cliente

Adottare attività di investimento in tecnologie ed in qualità di risorse umane porterà un valore aggiunto importante, che si tramuterà in aumento della produttività e dell’efficienza aziendale, che sarà direttamente correlato a:

  • Diminuzione delle criticità, degli scarti e dei difetti;
  • Aumento della competenza delle risorse;
  • Revisione della progettazione e produzione di beni e servizi;
  • Riduzione dei costi;
  • Miglioramento della gestione e rispetto dei requisiti cogenti ed applicabili;
  • Miglioramento della gestione delle eventuali emergenze e criticità;
  • Miglioramento della capacità di ottemperare alle richieste dei mercati, ricercando sempre la massima soddisfazione del cliente, fidelizzandolo.