Cocktail e ghiaccio: ecco di cosa non possono fare a meno i bar

Quando andiamo al bar, soprattutto durante la stagione estiva, ci vengono servite bevande fresche e cocktail ricchi di ghiaccio. Se, ormai, è stata chiarita da tanti l’importanza della presenza del ghiaccio nei cocktail, vi siete mai chiesti come facciano i bar a produrre tutto questo ghiaccio? In quest’articolo vi sveleremo l’arcano: la maggior parte dei locali di questo tipo, infatti, sfrutta il lavoro dei fabbricatori di ghiaccio, elementi indispensabili all’interno di bar e ristoranti.

Grazie a questi macchinari, infatti, è possibile avere sempre a disposizione un gran numero di cubetti di ghiaccio da utilizzare per cocktail, bevande, e per conservare anche alcuni cibi. Vediamo nel dettaglio, come funzionano questi strumenti fondamentali.

Come funziona un fabbricatore di ghiaccio?

Il fabbricatore di ghiaccio è un macchinario utile agli esercizi di ristorazione: è indispensabile per bar, gelaterie, ristoranti e pub. La sua capacità di produrre grosse quantità di cubetti di ghiaccio, consente ai ristoratori di servire sempre bevande fresche e cocktail perfetti ai clienti e di conservare perfettamente anche bottiglie e alimenti.

Ovviamente, esistono diverse tipologie di macchinari, adatte alle varie esigenze e preferenze. Possiamo dare un’occhiata ai principali modelli in commercio visitando il link che segue: https://www.projectfood.it/linea-freddo/ice-maker/.

A seconda dell’utilizzo dei cubetti di ghiaccio, è possibile optare per un modello piuttosto che per un altro. Ad esempio, ci sono i fabbricatori di cubetti pieni e quelli di cubetti vuoti. Nella fattispecie, parliamo di una distinzione minima, che però favorisce il raggiungimento di risultati diversi.

I cubetti di ghiaccio pieni, ad esempio, sono in grado di raffreddare velocemente le bevande e i cibi, anche il loro scioglimento è molto lento. È sicuramente un’ottima soluzione per la preparazione di cocktail da gustare freddi ed è la scelta ideale anche se si desidera mantenere in fresco le bottiglie a lungo.

I cubetti di ghiaccio vuoti, rispetto ai precedenti si sciolgono più velocemente, quindi, si adattano solo ad alcuni tipi di bevande, come ad esempio, la coca cola, lo Spritz, e aperitivi vari.

Ovviamente, trattandosi di macchinari perfetti per bar e ristoranti, sono in grado di produrre ingenti quantità di ghiaccio nell’arco di una giornata. La produzione infatti, deve bastare e soddisfare tutti i clienti della giornata.

Per quanto riguarda le capacità di produzione, possiamo optare per diversi modelli. Solitamente, la produzione di cubetti di ghiaccio va da un minimo di 15 kg in 24 ore, fino ad un massimo di 171 kg in 24 ore.

I vantaggi dei fabbricatori di ghiaccio e le differenze tra i vari tipi di raffreddamento

I macchinari che si occupano della fabbricazione dei cubetti di ghiaccio possono appartenere a due categorie diverse. Ad esempio, ci sono quelli che sfruttano la tecnica di raffreddamento ad aria, e quelli che invece optano per quella ad acqua. Entrambi i sistemi sono efficienti ed ottimali, ma ovviamente, sfruttano termoconduttori differenti. Uno utilizza l’aria soffiata e l’altro invece, adopera l’acqua.

I vantaggi dei fabbricatori di ghiaccio sono relativi soprattutto alla facilità con cui possono essere puliti. Inoltre, sono realizzati in acciaio inox, quindi, garantiscono una qualità e una resistenza ottimale del materiale.