Come confezionare cesti natalizi: 3 step fondamentali

Quando arriva il Natale, spesso ci si perde in un bicchier d’acqua quando si parla di regali, soprattutto nel momento in cui ci si riduce all’ultimo minuto. Scegliere un cesto natalizio, però, può essere una soluzione pratica e comoda, apprezzata quasi sempre da qualsiasi genere di destinatario.

Con un cesto natalizio si colpisce il bersaglio dritto al centro, stuzzicando le corde del sapore e dell’amore.

Oggi, tuttavia, non illustreremo quelli che sono i vantaggi e i benefici di regalare un cesto natalizio. Il focus di questo approfondimento, infatti, riguarda proprio la preparazione di questa confezione regalo.

Scopriamo insieme quindi 3 semplici step per confezionare cesti natalizi, selezionando i giusti prodotti e le decorazioni adatte.

Come confezionare un cesto natalizio: 3 suggerimenti fondamentali

Preparare un cesto natalizio, molte volte, significa esprimere nella maniera più terrena possibile la propria conoscenza del destinatario. Seppur possa sembrare banale, infatti, conoscere esattamente i gusti di una persona permette di confezionare un cesto a regola d’arte.

Sono molti i servizi online che permettono di comporre il proprio cesto, offrendo centinaia di prodotti artigianali e/o gourmet tipici di varie zone d’Italia, come fa Sapori Dei Sassi.

Nei prossimi paragrafi, perciò, vedremo quelli che sono i dettagli fondamentali da tenere in considerazione quando si confeziona un prodotto del genere.

Pronti ad esprimere il proprio amore attraverso il cibo?

Scegliere prodotti di qualità

Può sembrare scontato, ma quando si decide di regalare del cibo non si può pensare di risolvere il problema con prodotti scadenti. La realizzazione di un buon cesto, dunque, parte dalla selezione dei prodotti, che dovranno essere certificati e di ottima qualità.

In questo senso, i fornitori online sono spesso dotati di categorie e sottocategorie, attraverso le quali è possibile navigare e scegliere.

È chiaro che, durante la selezione dei prodotti, un’ottima conoscenza del destinatario può essere la chiave di volta. Inserendo prodotti di qualità che rispecchino i gusti di chi riceverà il regalo, infatti, si migliorerà nettamente la qualità del regalo stesso e, soprattutto, la maniera in cui esso viene recepito.

Regalerete il cesto ad un appassionato di vini? Scegliere delle bottiglie di annate particolari può essere un’idea, ad esempio.

Posizionare i prodotti in maniera ordinata

Quando la confezione viene realizzata completamente a mano, dopo aver acquistato dunque singolarmente i prodotti, un altro accorgimento da prendere riguarda la posizione dei prodotti all’interno del cesto stesso.

Sistemare alla rinfusa e in maniera sparsa i vari prodotti può portare a due diverse problematiche:

  • Una resa visiva poco chiara, dispersiva e caotica;
  • Rischio di danneggiare i prodotti più sensibili.

Per questo motivo, quando si riempie il cesto si consiglia di seguire un approccio metodico, sistemando i prodotti più resistenti in basso e quelli più fragili in alto. Bisogna infatti tenere a mente che l’intera composizione sarà poi coperta da nylon o tessuto, in modo da fornire ulteriore protezione e una soluzione estetica più gradevole.

È inoltre possibile sistemare i prodotti differenziandoli per sezione, colore o addirittura dimensione.

Scegliere le decorazioni

Una volta selezionati e sistemati i prodotti all’interno del cesto, sarà giunto il momento delle decorazioni.

Così come accade quando si incarta un regalo tradizionale, anche in questo caso si dovrà seguire una selezione prettamente estetica, applicando sulla confezione e sul cesto dei fiocchi rossi, dei tessuti sparsi qua e là, delle ghirlande e altri elementi decorativi che ricordino il Natale.

Quando il cesto (principalmente in vimini) sarà decorato a sufficienza secondo i propri gusti, si potrà procedere al confezionamento vero e proprio, utilizzando un foglio di cellophane o nylon per ricoprire la confezione.

Su questo sarà poi possibile applicare ulteriori adesivi, tips o tag, guarnendo tutto con un bigliettino di auguri rilegato e appeso con un fiocchetto.

Conclusione e consegna

I cesti natalizi rappresentano quindi una soluzione tanto intelligente quanto buona. Sempre colmi di ottimi spunti gastronomici, infatti, è raro deludere le aspettative.

La consegna di questo genere di regali, inoltre, può sì avvenire in maniera tradizionale, da mittente a destinatario, ma è anche possibile affidare questo servizio ai fornitori online presso i quali si confeziona il cesto. Basta verificare la disponibilità del servizio di consegna e richiederlo direttamente.

Scegli la bontà per il prossimo Natale, regala un cesto natalizio!