Dieta disintossicante con il limone: come funziona?

Si dice sempre che il limone abbia tanti benefici ed applicazioni, dall’acqua e limone bevuto al mattino appena alzati a stomaco vuoto alle tisane insieme allo zenzero e alla cannella.

Esiste anche una specie di dieta dei limoni che dura 7 giorni e che viene denominata la cura del limone, in questo articolo faremo chiarimento su come funziona e sui suoi benefici e proprietà altamente depurative e come integrare questa dieta depurativa a base di spremute di limone, quanto dura e come seguirla.

La cura del limone: come funziona?

Non sempre per depurarci ci dobbiamo servire di integratori depurativi di qualità come Enterosgel Guna, Zeolite,  e Alga Spirulina, la natura ci offre un prodotto naturale davvero fantastico con proprietà già pronte da sfruttare, il limone, economico, non costoso e veloce da lavorare.

Chi non ha usato l’acqua e limone per digerire come utile rimedio della nonna?

Ecco in cosa consiste la dieta del limone: bere spremuta di limone, senza zucchero o acqua, appena alzato al mattino, una trentina di minuti prima di colazione.

Ecco le varie raccomandazioni per svolgere la cura del limone detox al meglio:

  1. La prima raccomandazione è di bere questo liquido con una cannuccia per non rovinare lo smalto dei denti;
  2. Bevi 1 o 2 limoni spremuti appena alzato, volendo con un minimo di acqua per i primi tempi per abituarti, nel tempo vedrai i risultati, senza fretta ovviamente;
  3. Questo tipo di dieta depurativa è consigliabile svolgerla per un minimo di 21 giorni, meglio se ad inizio primavera o autunno;
  4. Se stai seguendo un regime alimentare ipocalorico (dieta) non ti preoccupare, puoi seguire questo tipo di detox mattutina senza problemi. Anzi meglio ancora, velocizzerai la depurazione del corpo;
  5. Questa tipologia di detox è ancora più utile da applicare durante i periodi di “bagordi”, come durante le feste di natale o dopo un periodo fortemente disordinato a livello di alimentazione;
  6. La colazione, cosa molto importante, deve avvenire dopo almeno 30 minuti aver bevuto questa bevanda;
  7. La vera cura del limone prevede di aumentare ogni giorno di un limone spremendolo e bevendolo senza acqua. Ogni giorno, un limone in più fino ad arrivare a a 12 / 15 giorni di seguito e quindi 12 / 15 limoni spremuti e bevendone il succo. Per poi, diminuire di un limone ogni giorno fino ad arrivare a bere il succo di un solo limone.

Temi che questa cura ti possa dare problemi di salute? Online trovi tutte le controindicazioni di bere acqua calda e limone a stomaco vuoto soprattutto se soffri di reflusso o gastrite.

I benefici e le proprietà del limone

Perché vengono scritti così tante pagine sulle proprietà del limone addirittura viene “prescritta” una cura o dieta?

  • Costano poco
  • Si trovano facilmente ovunque, dal supermercato al fruttivendolo (ovviamente meglio prenderli biologici)
  • Il limone contiene tanti nutrienti e vitamine super utili tra i quali calcio, magnesio, ferro, potassio, Vitamina b e limonene
  • La cura del limone migliora la digestione
  • Aumenta le difese difese immunitarie
  • Disintossica l’organismo
  • La pelle sarà più fresca e sana
  • Benefici per il nostro alito
  • Alcalinizza il corpo (anche se è un cibo acido).

Il limone funziona davvero per depurarsi?

Sebbene una dieta disintossicante al limone possa non migliorare la rimozione delle tossine, alcune persone riferiscono di sentirsi rinfrescate e rinvigorite dopo averne fatto una. Tuttavia, le persone possono ottenere questi miglioramenti attraverso una varietà di alternative salutari.

Ciò include:

  • non bere alcolici per periodi prolungati,
  • smettere di fumare,
  • dormire a sufficienza,
  • fare esercizio regolarmente
  • e seguire una dieta nutriente.

Seguire una dieta equilibrata dopo aver terminato una dieta disintossicante al limone estremamente ipocalorica, farà sentire le persone più leggere e più in forma.

Come tutte le diete depurative, anche una dieta disintossicante al limone provoca la perdita di peso perché comporta un’estrema restrizione calorica. Uno studio ha scoperto che una dieta disintossicante al limone di 7 giorni ha portato a una riduzione del grasso corporeo per le donne coreane in sovrappeso.

Tuttavia, questo non è un modo salutare per perdere peso. Come con qualsiasi forma di restrizione calorica estrema, riprendere una dieta normale spesso porterà a un rapido aumento di peso in seguito se si torna ad abitudini alimentari errate.

Alcuni studi suggeriscono che alcune forme estreme di restrizione calorica e digiuno potrebbero avere benefici per la salute. Tuttavia, queste diete promuovono il consumo di cibi sani e vari, inclusi frutta, verdura e cibi integrali.

Posso fare tutti una dieta depurativa?

Se non si soffre di patologie particolari, non ci sono effetti collaterali o controindicazioni che non permettano di effettuare dieta detox con limone.

Nel caso tu soffra di patologie, il consiglio è di consultare il tuo medico prima di fare qualsiasi trattamento di depurazione seppur naturale.