Come controllare la TV con Alexa

In origine, l’assistente virtuale Amazon Alexa era confinato nei dispositivi Echo. Lo sviluppo di questo straordinario congegno però, ha permesso di ampliare notevolmente i suoi orizzonti.

Oggi, è possibile perfino integrare Alexa nel contesto delle TV, a patto di avere a disposizione un Amazon Fire TV Stick, un dispositivo Roku o una smart TV. A seconda dei dispositivi utilizzati però, la procedura per attivare la sinergia possono variare considerevolmente.

A livello di esperienza concreta, per esempio, usare Alexa su una TV Samsung così come con qualunque altro dispositivo televisivo, può portare una serie di vantaggi pratici da non sottovalutare.

Come collegare Alexa a una smart TV

Il primo passo per eseguire questo tipo di collegamento è capire se la smart TV può effettivamente essere compatibile con Alexa.

Se è vero che i prodotti di alcuni brand offrono delle configurazioni guidate semi-automatiche, non tutti i marchi hanno questo tipo di approccio.

Dunque, possiamo considerare una prima serie di indicazioni generiche, utili per provare la connessione quando mancano istruzioni precise. In tal senso è necessario:

  1. avviare l’app Alexa da dispositivo mobile;
  2. selezionare la scheda Dispositivi, situata nella parte inferiore dello schermo;
  3. toccare il pulsante + nell’angolo in alto a destra;
  4. selezionare Aggiungi dispositivo;
  5. scorrere e selezionare il modello della TV e relativo produttore.

A questo punto l’app Alexa dovrebbe proporre istruzioni specifiche a seconda della TV selezionata per completare il processo di connessione.

Collegamento di Fire TV o di un dispositivo Roku

Come già accennato, Roku e Fire TV sono soluzioni che si integrano in maniera perfetta e senza la necessità di eccessive configurazioni ad Alexa. Per effettuare l’abbinamento è necessario:

  1. avviare l’app Alexa su un dispositivo iOS o Android;
  2. scegliere la scheda Altro nella parte inferiore dello schermo;
  3. toccare la voce Impostazioni;
  4. scorrere verso il basso e scegliere TV e video;
  5. selezionare Fire TV o Roku a seconda del caso.

Per gli utenti Fire TV, selezionare Collega il tuo dispositivo Alexa. Per gli utenti Roku, scegliere la voce Abilita per l’uso.

A questo punto, non resta altro da fare che fornire ad Alexa le ulteriori informazioni che necessita per abbinare l’assistente a Fire TV o Roku.

Collegamento di Alexa a una smart TV Samsung

Anche le smart TV legate al celebre produttore coreano sono compatibili con Alexa. Per connettere l’assistente con il televisore è necessario:

  • scaricare l’app Samsung SmartThings;
  • avviare la stessa e utilizzare l’opzione Aggiungi dispositivo per trovare la TV;
  • avviare l’app Alexa su mobile:
  • aprire il menu Impostazioni e andare su Abilità;
  • cercare l’abilità SmartThings e assicurarsi che sia abilitata;
  • andare alla schermata iniziale di Alexa e toccare la scheda Dispositivi, situata in basso;
  • fare clic sul pulsante + nell’angolo in alto a destra, quindi su Aggiungi dispositivo;
  • scorrere verso il basso e fare clic su TV;
  • cercare nella lista il modello corrispondente alla smart TV e selezionarlo;
  • seguire le restanti istruzioni di Alexa per concludere la connessione.

Come collegare una smart TV Sony ad Alexa

Per collegare una smart TV Sony all’assistente virtuale è necessario, una volta configurata la TV, utilizzare il telecomando e premere il pulsante Home.

A questo punto, i menu proposti Sony possono differire leggermente a seconda del modello di smart TV in uso. In ogni caso, il consiglio è di cercare un’opzione del tipo App o Le tue app per poi selezionare la stessa.

Dunque, è bene cercare una voce del tipo Controllo TV con altoparlanti intelligenti o qualcosa del genere. A questo punto è possibile aprire l’app Alexa da mobile, andare in Impostazioni e selezionare Competenze.

A questo punto bisogna cercare l’abilità TV Sony e abilitarla. Infine basta seguire le istruzioni dell’app Alexa per completare la connessione.

Nota bene: potrebbe essere necessario accedere con l’account Google per terminare il processo.

Collegamento di un set-top box generico ad Alexa

Terminiamo la lista di dispositivi con i set-top box. Stiamo parlando di una categoria generica di prodotti che, se abbinati a una TV, possono rendere la stessa “smart” pur non rientrando originariamente in questa definizione.

Per poter collegare un STB ad Alexa è necessario:

  1. aprire l’app Alexa su mobile;
  2. toccare la scheda Altro nella parte inferiore dello schermo;
  3. selezionare l’opzione Abilità e giochi;
  4. nella barra di ricerca, cercare il dispositivo collegato alla TV e selezionarlo;
  5. seguire le istruzioni dell’app Alexa.

A seconda del modello di set-top box, le istruzioni possono variare. A meno di non aver a che fare con sottoprodotti di scarsa qualità (o molto vecchi) nella pressoché totalità dei casi questi dispositivi sono compatibili con Alexa.

I comandi vocali di Alexa

Una volta effettuato il collegamento, a prescindere dal tipo di TV/dispositivo coinvolto nell’operazione, è finalmente giunto il momento di dialogare con l’assistente virtuale.

In questo senso, i comandi vocali possono cambiare a seconda dei prodotti coinvolti ma, a grandi linee, è possibile eseguire comandi del tipo:

  • Alexa, accendi/spegni [nome della TV]”
  • Alexa, disattiva [nome TV]”
  • Alexa, alza il volume su/giù su [nome TV]”
  • Alexa, imposta l’ingresso su HDMI 1 su [nome TV]”
  • Alexa, riproduci/metti in pausa su [nome TV]”
  • Alexa, guarda/riproduci [nome serie TV] su Netflix
  • Alexa, guarda film [genere cinematografico]”;
  • “Alexa, cambia l’ingresso in [HDMI1/PlayStation]”.

Ovviamente questo è solo un piccolo esempio: le potenzialità di Alexa infatti, permettono una serie pressoché sconfinata di comandi eseguibili.

Per ulteriori funzionalità e curiosità, consigliamo di visitare la pagina ufficiale di Alexa. Qui è possibile approfondire la conoscenza dell’assistente virtuale sotto ogni punto di vista.