Come funziona il contapassi?

Il contapassi è una funzione molto importante negli smartphone di oggi. La sua popolarità è aumentata negli anni e da semplice opzione aggiuntiva è diventato una funzione fondamentale. Questa funzione aiuta a monitorare la propria attività fisica, regolando la quantità di moto quotidiana, passeggiate, corsa o biciclettate.

Inoltre, il contapassi può essere integrato con dispositivi come braccialetti, cavigliere o altri device per smartphone per un monitoraggio completo della frequenza cardiaca, del consumo calorico, della distanza percorsa e del peso. Questi dispositivi possono anche impostare obiettivi e registrarli in modo puntuale. In genere richiedono l’attivazione del Bluetooth e del GPS.

Il contapassi funziona sulla base di sensori di movimento a bassa potenza e di un’applicazione in background. In molti smartphone, il contapassi è già preimpostato e può essere facilmente ritrovato tramite pochi semplici passaggi. Tuttavia, se l’utente ha fatto modifiche e non sa più dove trovarlo, può essere recuperato facilmente.

Ci sono molte app contapassi disponibili gratuitamente sugli store dei telefoni, come Google Fit, Step Counter, Activity Tracker, Zombies, Run, Adidas Runtastic, che offrono molte opzioni per la salute. Queste app possono essere integrate con altre app e offrono grafici dettagliati, notifiche di allerta, informazioni sulle calorie e molto altro.

A volte, il contapassi può smettere di funzionare. Questo può essere causato da un’applicazione in crash o cancellata accidentalmente. Per risolvere questo problema, è sufficiente verificare che l’applicazione sia presente, riavviare il telefono e verificare che le autorizzazioni siano state date all’applicazione e che i dati Bluetooth e GPS siano attivati. Inoltre, è importante controllare se il widget dell’applicazione è stato spostato o cancellato.