Impianto di betonaggio, cosa è e come funziona

Il processo di betonaggio è composto da una serie di operazioni che sono finalizzate alla produzione e alla colata di diverse tipologie di calcestruzzo. Questo materiale edile viene utilizzato per la costruzione di strutture come ponti, tunnel, ferrovie, aeroporti, porti e moli, nonché nell’ingegneria idrica.

L’impianto di betonaggio è un complesso di macchinari che può essere fisso o mobile e che viene installato in grandi cantieri o nelle vicinanze. È importante che sia certificato FPC, come richiesto dalle regolamentazioni ufficiali. Gli elementi costitutivi dell’impianto sono una tramoggia per inerti, torri di distribuzione, un nastro trasportatore e una betoniera. La tramoggia viene alimentata da un nastro trasportatore che trasporta gli inerti alla betoniera, che a sua volta elabora la miscela di cemento, sabbia, acqua, additivi e inerti. La betoniera viene alimentata da silos di stoccaggio del cemento.

Le betoniere possono essere fisse, mobili o autobetoniere e funzionano grazie a un tamburo rotante che contiene la miscela di materiali. Il tamburo viene azionato da un motore elettrico trifase o monofase o da un motore a scoppio. La rotazione del tamburo mescola gli ingredienti e l’ultima operazione di scarico viene effettuata durante la rotazione del tamburo. In cantieri piccoli, gli aggregati vengono dosati e caricati a mano, mentre in cantieri più grandi, il dosaggio viene controllato da sistemi computerizzati.

Il calcestruzzo è il materiale edile più utilizzato a causa della sua duttilità, durabilità, resistenza e prezzo accessibile. Esistono diverse tipologie di calcestruzzo, come l’ordinario, l’autocompattante, il fibrorinforzato, il leggero, l’alveolare e il cellulare. Ogni tipologia di calcestruzzo viene utilizzata per specifiche applicazioni, a seconda della resistenza richiesta e delle proprietà meccaniche. Il calcestruzzo ordinario viene utilizzato per le strutture portanti, mentre l’autocompattante è particolarmente adatto per le pavimentazioni industriali. Il calcestruzzo leggero viene utilizzato in situazioni in cui la resistenza non è massima, mentre l’alveolare e il cellulare sono utilizzati per le loro proprietà isolanti e lavorabilità.