Come scegliere un gioiello per bambini

La moda aiuta i bambini a mostrarsi in un modo che può essere salutare per la loro auto-stima, li aiuta a esercitare il proprio senso dello stile per favorire indipendenza ed identità. Pertanto, quando stai cercando accessori per capelli e abiti per i tuoi bambini, potrebbero voler invece indossare gioielli. Come genitore, è bene incoraggiare la loro espressione di sé in qualsiasi forma, se poi questi preferiscono gioielli e si ha la possibilità di acquistarli, tanto meglio.

Alle ragazzine di solito piace abbinare i loro vestiti con gioielli eleganti, simili a quelli venduti da Esposito Gioielli.

Che caratteristiche deve avere un gioiello per bambini

Il materiale

Innanzitutto, si suggerisce di controllare il tipo di materiale per i gioielli da donare ad un ragazzino, questo perché numerosi sono tipi di materiali vengono utilizzati nella creazione di gioielli come acciaio inossidabile, argento od oro. Tuttavia, di cosa i gioielli siano realizzati ai bambini poco importa, ai ragazzini invece si. Inoltre, quando acquisti gioielli per loro, devi assicurarti che lo apprezzerebbero e che soprattutto non siano allergici a qualche materia prima contenuta nel prezioso.

 

Disegno

Ogni bambino dovrebbe apparire al meglio con indosso gioielli adatti a loro. Prenditi del tempo per controllare i negozi locali e su Internet per scegliere design eleganti, e seleziona quello che più attira la tua attenzione, tenendo anche sommariamente conto dei gusti del bambino (nei limiti non essendo il loro gusto ancora affinato). Questo è essenziale poiché esistono tipi di gioielli progettati specificamente per i bambini. Se non ti piace così tanto il design, puoi crearne uno tuo e trovare un gioielliere in grado di progettarlo da zero.

 

Dimensione

Controlla le dimensioni esatte dei gioielli. Determina se l’anello per il tuo bambino può essere ridimensionato per adattarsi al dito dell’anulare o che il bracciale possa essere ristretto (ad esempio levando qualche maglia) o che abbia la chiusura e le misure adatte ai bambini. Devi anche determinare se i gioielli scelti per i tuoi bambini sono ideali per qualsiasi tipo di occasione.

 

Spessore

Controlla lo spessore del gioiello per i tuoi bambini. Lo spessore dipende dal tipo di materiale utilizzato per realizzarlo. Conosci le preferenze di chi riceve il regalo e seleziona l’oggetto migliore. Ad esempio, i gioielli in argento sterling sono generalmente più spessi rispetto ad altri metalli come l’oro.

 

Lunghezza della catena o del cinturino (per bracciali e collane)

Scegli un tipo di catena adatto a chi riceverà il gioiello. Una targhetta o un ciondolo vanno indossati intorno alla clavicola, assicurati di identificare e selezionare la lunghezza e le dimensioni più appropriate che saranno ideali per il giovane indossatore, dato che sul mercato ci sono vari tipi di catene per le collane. Tuttalpiù assicurati che la chiusura della catena permetta di accorciarla a piacimento.

 

Rischi legati ai gioielli

Sebbene i bambini piccoli e i bambini più grandi siano favolosi quando indossano gioielli, si dovrebbe desistere dal farglieli indossare così spesso. I bambini piccoli di solito mettono tutto in bocca (la maggior parte dei pericoli è relativo al soffocamento), e per questo motivo, ecco alcuni pericoli legati ai gioielli dei bambini:

  • perline e piccoli gioielli possono rappresentare rischi di soffocamento:
  • i bambini piccoli possono togliere gli orecchini, il che potrebbe comportare sempre rischi di soffocamento;
  • i cinturini e le collane possono strangolare il bambino;
  • i fermagli che si staccano rapidamente o che sono sciolti possono essere rischio di soffocamento;
  • i bambini possono rischiare di tagliarsi con perline, gioielli e metalli, non solo quando li mettono in bocca;
  • alcuni gioielli hanno rivestimenti velenosi;
  • valutare, come già detto, se il gioiello contiene materie di cui il bambino è allergico.

 

Tipi di gioielli per bambini

Gioielli per bambini più grandi

I gioielli per i bambini più grandi possono essere di vari prezzi, dimensioni, colori e stili. In questo caso i gioielli possono essere scelti in base alle preferenze del ragazzino che lo riceverà, a meno che non siano in una fase particolare della pre-adolescenza o adolescenza, in cui le scelte possono essere discutibili.

Gioielli per neonati

Questo tipo di gioielli è stato alla moda per diversi anni come regalo preferito da fare ai neonati. Ad esempio, negli anni ’80 (e fino a tutti gli anni ’90), in Italia i bambini al battesimo facevano incetta di collane, anelli ed orecchini dei più vari metalli preziosi (oro e argento perlopiù). All’estero invece una delle mode del passato era quella di regalare una pietra preziosa per augurare buona sorte al nuovo arrivato.

Gioielli personalizzati

I gioielli possono essere realizzati anche su misura per soddisfare le preferenze e le esigenze eccezionali di ragazzine e ragazzini.

Se il giovanissimo apprezza i gioielli ma è abbastanza sopraffatto dall’obbligo di prendersi cura di metalli preziosi o pietre preziose, è meglio scegliere per loro qualcosa più vicino a quello che noi italiani definiamo bigiotteria. Questi tipi di gioielli sono generalmente attraenti, eleganti, colorati e sono nettamente più economici di un prezioso.