Una crociera nelle isole greche tra cultura e mare

La Grecia è una destinazione di fama mondiale, un paese incantevole da esplorare. Lo è per gli appassionati di storia ma anche per chi adora i suoi paesaggi marini e urbani.

Le isole greche sono considerate le migliori per passare una vacanza all’insegna del buon cibo, del clima mite e della cordialità ben nota del popolo greco. Insomma se cerchi una crociera che racchiuda queste tre caratteristiche abbiamo quello che fa per te.

Si può passeggiare sull’Acropoli oppure visitare il Museo di Arte Cicladica per vedere i manufatti dell’Egeo e di Cipro, visitare i resti di 400 anni fa di una città sepolta dalla cenere vulcanica fuori Santorini. Esplorare le storiche fortezze di Corfù o fare un giro in barca a Delos, che si dice sia il luogo di nascita di Apollo.

Ovviamente in una crociera di 8 o 15 giorni può essere difficile vedere tutto quello che ci sarebbe da scoprire. ho raccolto quindi alcune delle isole più belle della Grecia.

Tra le migliori possiamo individuare quelle di Santorini, Mykonos, Corfù e Rodi. Sono posti meravigliosi! E infine, la più grande: Creta.

Qualunque sia la tua idea per una crociera nelle isole greche, puoi considerare alcuni degli otto luoghi più belli di questo paese elencati di seguito.

I migliori itinerari per una crociera nelle isole greche

1) Santorini

La più iconica e forse la migliore isola greca da visitare, è quella di Santorini. È un luogo straordinario per iniziare il tuo viaggio in crociera in Grecia! Quest’isola prima che migliaia di anni fa subisse un’enorme eruzione vulcanica e sprofondasse sotto il mare, vantava di dimensioni più grandi. Molti pensano che la leggenda di Atlantide derivi proprio da qui.

Comunque, oltre alla sua storia geologica, Santorini ha molto altro da offrirti. Una volta arrivati qui, assicurati di visitarla in barca a vela senza lasciare in secondo piano i vigneti principali dell’isola. Poi, se sei amante dei tramonti, sul far della sera potrai ammirare il meraviglioso tramonto su Oia!

2) Rodi

L’isola di Rodi è un’altra isola greca che offre un’infinità di cose spettacolari da vedere!

Ti consiglio di visitare l’acropoli di Lindos e fare una passeggiata nella città vecchia dove potrai visitare il Palazzo del Gran Maestro.

E per ammirare le splendide coste e spiagge, puoi recarti a Saint Paul’s Bay, mentre per l’abbuffata più buona della Grecia, da Ta Kardasia: prepara le moussakas più gustose dell’isola!

3) Creta

La più grande delle isole greche da visitare in crociera in Grecia, è Creta.

È vero, è una di quelle isole che richiedono più tempo per essere esplorate, ma ne vale la pena: avrai tanto da vedere e tanti bei ricordi da conservare!

La prima meta da raggiungere a Creta è Seitan Limania Beach, una delle spiagge e insenature più belle dell’isola.

Un posto che merita una sosta per il pranzo è il porto storico di Chania. Dopo il pranzo puoi approfittare per visitare il Palazzo di Cnosso.

4) Skiathos

Conosci l’isola di Shiathos? Ti consiglio di integrarla nel tuo itinerario perché è molto bella anche se è piuttosto piccola.

È un’isola che offre giornate di totale relax e nello stesso tempo di avventura. Può essere esplorata in lungo e in largo, il che è l’ideale per il tuo tour in crociera.

Un suggerimento, giunti qui, non perderti le stupende acque turchesi di Paralia Lalaria!

A Skiathos ci sono anche diverse chiese come quella di Agios Nikolaos e il monastero di Panagia Evangelistria. L’isola ha una lunga tradizione religiosa.

Qui si mangia anche bene e soprattutto i frutti di mare che puoi assaggiare nel centro storico di Skiathos in un locale che si chiama “Marmita”.

E se tutto questo non ti basta, puoi anche prenotare un tour in barca a vela intorno all’intera isola di Skiathos che è un’esperienza unica e indimenticabile!

5) Corfù

Corfù è un’isola molto gettonata e piuttosto grande che si trova  sul lato occidentale della Grecia.

Nel giro di una settimana o più, può essere facilmente esplorata. Ovviamente una nave non si ferma qui una settimana quindi dovrai concentrare il tuo itinerario scegliendo alcuni dei luoghi più belli da vedere.

Uno di questi è Capo Drastis, perfetto per una passeggiata nei vicoli della città. Un altro luogo suggestivo è il Monastero di Valchema. La sua caratteristica principale è che questo edificio religioso si trova nel bel mezzo del mare.

6) Serifos

Rispetto alle altre isole, Serifos è caratterizzata dalle sue montagne ed l’isola meno popolare. È il tipico luogo che offre un’esperienza locale, diversa da quelle delle isole più conosciute.

L’isola è dotata di spiagge con sabbia bianca come quella di Psili Ammos e Kastro. Una cosa da fare qui è senz’altro attraversare la gola di Metalleio a Livadi.

7) Ios

L’isola perfetta per una crociera in Grecia perché si sposa bene con altre due isole famose, ossia: Santorini e Naxos.

A Los è d’obbligo una tappa per vedere la spiaggia di Mylopotas. Un altro posto da visitare assolutamente è la Tomba di Omero.

Un piatto tipico da assaggiare è l’ouzo e puoi provarlo alla Sainis Taverna di Chora.

8) Zante

Zante è un’altra delle isole greche nel mar Ionio più gettonate.

Uno dei posti principali che non vorrai perderti è la spiaggia di Navagio (quella con il relitto).

L’isola è caratterizzata dalle sue scogliere a rischio crollo ed  è molto importante che i turisti stiano alla larga dai bordi.

Se infine sei amante delle acque cristalline, prendi il costume da bagno e fate un salto a Dafni Beach per una nuotata indimenticabile!