Cosa vedere a Vico Equense

Quali sono i siti di interesse che bisogna visitare in una gita a Vico Equense? Ne parliamo nell’articolo.

Vico Equense è una delle città più belle della Costiera Sorrentina, a livello turistico, storico e culturale ha molto da offrire. Di fatti qui troviamo alcuni di siti culturali più interessanti di Italia, alcune tra le spiagge più belle e alcuni dei prodotti culinari che ci invidiano in tutto il mondo. Per una guida completa gratuita per visitare Vico Equense e tutta la la costiera sorrentina ti consiglio di visitare il sito ilovecostiera.com noi intanto andiamo alla scoperta di questa città e dei siti di interesse più belli che non dobbiamo assolutamente perderci.

Visita al Castello Giusso

Il Castello Giusso è un’antica struttura militare nonché residenziale presente a Vico Equense. Fu costruito nel XIII secolo, negli anni ha subito diverse modifiche e ristrutturazioni che ne hanno cambiato l’aspetto originale. Nonostante questo però rimane un bellissimo sito interessante dove vengono realizzati molti eventi, mostre e attività di vario genere. È anche considerato uno dei posti migliori per organizzare cerimonie e questo perché oltre ad essere una struttura meravigliosa offre anche un panorama fantastico.

Le chiese di Vico Equense

Sono diverse le Chiese che sorgono nella città ma tra esse non possiamo non menzionare la Chiesa della SS. Annunziata considerata dalle più belle di Italia. Questa importante chiesa è un ex sede vescovile che sorge a picco sul mare ed è stata realizzata su antiche rovine di un tempio romano. È stata realizzata intorno al XIV secolo ed è nello stile di architettura gotica, uno stile non molto presente in zona. La Chiesa è un vero e proprio capolavoro artistico, la facciata è in stile barocco, presenta tre navate, la sagrestia in stile gotico e vanta ben 34 affreschi raffiguranti i vescovi vicani.

Il Banco di Santacroce per chi ama lo snorkeling

Se ami lo snorkeling non puoi saltare una visita al Banco di Santa Croce situato a 600 metri dalla costa e caratterizzato da una secca di circa 10 metri di profondità. Questa zona è considerata uno dei siti sottomarini più importanti e con maggior biodiversità.

La processione del Venerdì Santo ogni 3 anni

Ogni 3 anni a Vico Equense viene organizzata la processione del Venerdì Santo anche conosciuta come la processione del Cristo Morto. È un evento tradizionale che coinvolge moltissime persone, il corteo è stato inaugurato la prima volta nel lontano 1865 e viene organizzato dalla parrocchia di San Marco.

Il panorama mozzafiato del Molare sul Monte Faito a 1.444 mt

I Monti Lattari sono sicuramente un sito molto interessante della zona, tra i suoi rilievi c’è molto da scoprire. Uno dei luoghi più suggestivi che ti capiterà di incontrare nella tua vita è il Monte Molare che è la vetta più alto di tutti i Monti Lattari, ben 1444 metri di altezza. La vetta è raggiungibile attraverso vari percorsi che permettono di immergersi completamente nella natura. Sono organizzate ad ogni stagione diverse escursioni che portano al raggiungimento della vetta dalla quale ammirare un panorama incredibile.