Legamento collaterale laterale infiammato: cause e terapie consigliate da Delos

Il ginocchio è un’articolazione capace di eseguire agevolmente un movimento di flesso-estensione e di leggera rotazione. Tuttavia, può comparire un dolore al legamento collaterale laterale infiammato. Non sono rare, infatti, le infiammazioni e le lesioni che colpiscono il menisco esterno. Anche una semplice rotazione nel movimento di flesso-estensione del ginocchio può determinare un dolore laterale A questa causa va aggiunta l’inevitabile degenerazione nel corso del tempo, legata all’avanzare degli anni in tutti noi.

Il dolore, a volte anche forte, si avverte particolarmente durante i movimenti di flesso-estensione, ma non è escluso che il fastidio compaia anche in seguito a movimenti di rotazione a ginocchio flesso. Occorre fare molta attenzione a non insistere a stressare la parte, poiché si rischia di lesionare il menisco esterno provocando una sintomatologia localizzata nel ginocchio nella parte laterale.

Fortunatamente la lesione di questo legamento, molto resistente, è piuttosto rara. Tuttavia, la rottura del legamento collaterale può verificarsi in seguito a un forte stress diretto dall’interno verso l’esterno del ginocchio. Sia in condizione di riposo che durante i movimenti si è in presenza di dolore a tratti intenso con conseguente limitazione funzionale.

Per avere delle informazioni più dettagliate sull’argomento, abbiamo chiesto consiglio allo Studio Delos.

Sindrome della bendelletta Ileotibiale

In questo caso  vengono chiamati in causa gli sportivi e la stabilità anteriore e laterale del ginocchio. Si tratta di un carico tale da esporre ad uno sfregamento e una infiammazione della zona laterale del ginocchio, a livello dell’inserzione della bendelletta ileotibiale., cioè della parte terminale del muscolo “tensore della fascia lata”.

A volte le fibre muscolari, per alterazioni biochimiche, tendono a rimanere contratte con alterazioni a livello del microcircolo e dolore localizzato nella parte esterna della gamba, rendendo molto difficoltosa e dolorante la deambulazione. In presenza di artrosi al ginocchio, si assiste a una degenerazione della cartilagine nel compartimento esterno del ginocchio ed è bene intervenire molto tempo prima che compaia il dolore. Altrimenti non resta che l’intervento chirurgico. In questa condizione non c’è una vera e propria condizione che limita le attività di vita quotidiana, ma nel momento in cui l’assenza di cartilagine genera infiammazione e dolore, questa rende molto difficoltosa la locomozione e ogni movimento è accompagnato da scrosci articolari ed edema.

Cosa fare per un dolore al ginocchio laterale?

E’ fondamentale rivolgersi agli esperti. Allo Studio Delos, attraverso vari test e una anamnesi accurata, si inquadrano i termini del problema. Sarà , poi cura dei nostri fisioterapisti seguire caso per caso.

Si parte da un esame posturale per evidenziare eventuali squilibri e scompensi. E’ bene indagare anche, attraverso un esame con la Risonanza magnetica, sulle condizioni delle strutture molli in sofferenza.

Crioultrasuoni

I crioultrasuoni sono strumenti elettromedicali in ambito fisioterapico i quali, grazie agli ultrasuoni a freddo, intervengono nelle fasi acute della riabilitazione fisica.

Come funziona

La testa dell’ultrasuono raffreddata, posizionata in prossimità della lesione, induce una vasocostrizione dermica a cui segue una vasodilatazione, con una diminuzione circolatoria in profondità. I crioultrasuoni accelerano il processo di guarigione e facilitano il recupero del movimento. La terapia di crioultrasuoni è molto presente nella riabilitazione sportiva.

Crioultrasuonoterapia: come funziona

Gli effetti antinfiammatorio, antiedemigena e antidolorifica che si producono evidenziano subito dei miglioramenti. La vibrazione creata dagli ultrasuoni nelle cellule del tessuto trattato produce un micro massaggio in profondità. Il fattore termico favorisce la vascolarizzazione e l’eliminazione delle molecole che hanno originato l’infiammazione. Il fattore chimico si deve all’applicazione di  una crema antinfiammatoria, che penetra nei tessuti e la cui efficacia sono agevolando l’azione degli ultrasuoni.

Crioultrasuoni nella fisioterapia

Ultrasuoni e crioterapia, insieme, conferiscono un beneficio importante con una riduzione del dolore e dell’edema. La crioultrasuoni terapia è particolarmente indicata nella cura dello sportivo, poiché riduce riducendo i tempi di recupero e velocizza il rientro in attività dell’atleta.

Le principali patologie trattate con la crioterapiaultrasuoni sono:

  • borsiti;
  • tendiniti;
  • epicondilite e epitrocleite;
  • rottura del tendine;
  • traumi acuti;
  • lesioni muscolari;

I vantaggi della crio-ultrasuono terapia sono:

  • riduzione del dolore;
  • riduzione dei tempi di recupero dello sportivo;
  • riduzione dell’edema;
  • annullamento dell’effetto termico dell’ultrasuono.