Scozia, cercasi custode per piccola isola disabitata da trent’anni

Il bellissimo paese della Scozia offre un’opportunità di lavoro unica! Il proprietario dell’Isola disabitata di Isle Martin, un’ente benefico, cerca un custode per la sua isola che non è abitata da oltre 30 anni.

L’isola è situata a solo 5 minuti di barca dalla costa di Ullapool e vicino a Edimburgo. Durante la guerra d’indipendenza scozzese, c’era una fortezza di Forth che serviva a proteggere la base della Royal Navy a Rosyth e il ponte ferroviario dai possibili attacchi dal mare. Un tunnel di munizioni costruito nel 1916 è ancora visitabile oggi. L’isola è spesso chiamata “Iona dell’Est” perché è molto simile all’isola di Iona sulla costa occidentale della Scozia. Si trova sul Firth of Forth, a est del Forth Bridge, e la sua attrazione principale è l’abbazia agostiniana del 12° secolo, una delle più ben conservate al mondo.

L’ente vorrebbe affidare la responsabilità di custode a una persona o a una coppia per prendersi cura dell’isola. L’isola è ideale per birdwatching e ogni anno si tiene un festival delle Alghe. C’è anche un museo a forma di capanna, due bellissime spiagge, e l’isola è priva di plastica e sostenibile.

Il custode dovrà svolgere piccole mansioni per 8 mesi all’anno, come maneggiare una barca se necessario, eseguire piccoli lavori di manutenzione, pulire i bagni, accogliere i turisti e far rispettare le norme covid, e anche allestire un bar o un punto ristoro. Il custode guadagnerà circa 150 sterline a settimana per pochi ore di lavoro al giorno, a eccezione di eventuali imprevisti, e avrà un alloggio garantito in un tipico cottage scozzese vicino a una vecchia abbazia. Tuttavia, l’acqua e il cibo devono essere trasportati dalla terraferma e la connessione è limitata.

L’isola è visitata da almeno 20.000 turisti all’anno e molti la scelgono per le loro nozze. In sintesi, il lavoro non è molto impegnativo, ma vi permetterà di godere del silenzio, del relax e del contatto con la natura per almeno 8 mesi.