Viaggiare senza il Green Pass: è legale?

Negli ultimi anni abbiamo sognato spesso del momento in cui saremmo potuti salire su un aereo, su una nave o su un treno senza dover esibire il Green Pass, per tornare alla scoperta del mondo com’eravamo in grado di fare prima dello scoppio della pandemia. Adesso, però, molte persone si chiedono se viaggiare senza il famoso certificato sia legale o meno.

In questi mesi stanno circolando moltissime notizie di ogni genere e pertanto, è opportuno documentarsi e prestare la massima attenzione a ciò che si legge. È importante affidarsi a fonti autorevoli per assicurarsi di leggere notizie fondate e veritiere. A quali pagine affidarsi? Esistono numerosi siti web estremamente affidabili, come ad esempio Travellairs, il sito web che quotidiamente parla di viaggi e turismo.  Clicca qui per accedere tantissimi consigli di viaggio, notizie, curiosità ed approfondimenti che ti permetteranno di rimanere sempre aggiornato.

Ma ora passiamo al tema principale di questo articolo. Viaggiare senza Green Pass è legale? Scopriamolo assieme.

Viaggiare in Europa

Se stai per partire per un Paese europeo, non dimenticare a casa il tuo Green Pass perché potresti vederti rifiutare l’imbarco. Nonostante alcuni Paesi, come l’Irlanda, abbiano eliminato tutte le restrizioni all’ingresso, ce ne sono altri in cui è ancora consigliato essere in possesso del certificato che attesti l’avvenuta vaccinazione o la guarigione da Covid-19. È anche possibile ottenere il Green Pass sottoponendosi a tampone. Le modalità d’ingresso possono variare non solo in base al Paese in cui andrai, ma anche a quello da cui provieni.

I viaggi nel mondo

Se sei uno di quei milioni di viaggiatori che per anni ha sospirato osservando le terre lontane sul mappamondo, è probabile che tu stia pianificando un viaggio in uno o più Paesi al di fuori dall’Europa. Anche in questo caso, per stabilire se avrai bisogno del Green Pass per essere ammesso nel Paese che hai intenzione di visitare, devi basarti sia sulle regole imposte dalla nazione da te scelta, sia tenere di conto del tuo Paese di provenienza. Il Regno Unito, per esempio, ha tolto ogni tipo di restrizione all’ingresso mentre chi desidera visitare la Cambogia dev’essere in possesso del Green Pass.

Non serve più il Green Pass per rientrare in Italia

A meno che tu non stia pianificando un viaggio sola andata, è probabile che ti stia preoccupando anche su cosa dovrai fare per rientrare in Italia. Servirà per forza il Green Pass? La risposta è no. Dal 1 giugno 2022, infatti, non c’è più obbligo di presentare il Green Pass per poter tornare in Italia. La Commissione Europea dovrà fare una revisione al termine del 2022 per stabilire eventuali modifiche a questo regolamento.

Viaggiare senza Green Pass è legale?

Rispondere alla domanda non è così semplice come può sembrare perché ci sono diversi fattori di cui tenere di conto. Ricordiamo che, prima di partire per qualsiasi viaggio, è bene che tu consulti l’agente di viaggio o, se ti muovi in autonomia, che ti affidi a siti riconosciuti come Viaggiare Sicuri. Se hai ancora dei dubbi riguardo alla tua specifica situazione, e alla necessità o meno che tu sia in possesso del Green Pass, rivolgiti all’Ambasciata Italiana del Paese che vuoi visitare. Ricorda d’informarti anche se dovesse essere necessario essere in possesso del certificato per dei transiti aeroportuali, perché alcuni possono prevedere un limite massimo di ore da trascorrere in aeroporto in modalità “transito”.

Un altro aspetto da non sottovalutare, se viaggi in aereo, è quello delle regole imposte dalla compagnia da te scelta. Due compagnie diverse, per esempio, possono avere regole diverse, anche se viaggiano verso la stessa meta e partono dallo stesso aeroporto. Se hai dei dubbi, contatta il servizio clienti della compagnia aerea da te prescelta, o rivolgiti al tuo agente di viaggi di fiducia.

Come abbiamo visto, spesso i Paesi determinano chi dev’essere in possesso del Green Pass e chi no basandosi sulla provenienza del viaggiatori. Informati sempre su cos’è necessario possedere in quanto cittadino italiano. Potremmo dire, quindi, che viaggiare senza Green Pass non è illegale, specialmente se hai intenzione di viaggiare all’interno dei confini italiani. Se sogni una vacanza made in Italy, infatti, potrai spostarti senza dover necessariamente mostrare il certificato. Chi ambisce a vacanze oltre i confini del nostro Paese, o addirittura oltre quelli europei, deve non solo fare attenzione alle attuali normative ma controllare costantemente che non avvengano cambiamenti, a volte anche repentini. Sii sempre informato su ciò che accade nel Paese che hai intenzione di visitare. Nel caso in cui tu sia già in possesso di Green Pass, è consigliabile portarlo con te, anche se non è reputato necessario per il Paese che vuoi visitare. Ricordiamo che recarsi in un Paese che prevede l’obbligo di essere in possesso del Green Pass, senza lo stesso, può comportare il divieto d’ingresso.